News

Fiera Cinese dell’alta Tecnologia 2025 al via a Shenzhen: potenziare l’innovazione globale attraverso tecnologia e collaborazione

Condividi l'articolo

Il 14 novembre ha ufficialmente aperto i battenti a Shenzhen la 27ª edizione della China Hi-Tech Fair (CHTF), con il tema “Potenziare l’industria con la tecnologia, costruire insieme il futuro”.

Considerata la più grande e influente esposizione tecnologica della Cina, l’edizione di quest’anno riunisce oltre 5.000 imprese leader e organizzazioni internazionali provenienti da oltre 100 Paesi e regioni, con la presentazione di più di 5.000 prodotti, tecnologie e innovazioni all’avanguardia, che rappresentano la frontiera della scienza e della tecnologia globali.

Da quasi trent’anni, la CHTF svolge un ruolo chiave come piattaforma di scambio per l’innovazione globale e la commercializzazione tecnologica, rappresentando anche una finestra strategica dell’apertura ad alto livello della Cina nel settore dell’alta tecnologia.

Un motore globale per l’innovazione

Con 22 aree espositive tematiche dedicate, tra le quali intelligenza artificiale e robotica, semiconduttori e circuiti integrati, elettronica di consumo, economia a bassa quota, aerospazio commerciale e altro ancora, l’edizione 2025 della CHTF offre una panoramica completa del nuovo scenario dell’industria hi-tech cinese.

La fiera si estende su una superficie espositiva di 400.000 metri quadrati ed è organizzata congiuntamente dal Governo Municipale di Shenzhen. L’obiettivo è quello di accelerare l’integrazione tra innovazione tecnologica e sviluppo industriale, contribuendo al raggiungimento dell’autosufficienza tecnologica di alto livello, come delineato nella Quarta Sessione Plenaria del XX Comitato Centrale del Partito Comunista Cinese.

Shenzhen, centro nevralgico dell’innovazione cinese, continua a guidare il Paese per intensità di investimenti in R&S e per numero di brevetti internazionali. Per nove anni consecutivi, la città ha registrato una crescita a doppia cifra degli investimenti in ricerca e sviluppo, posizionandosi al primo posto a livello nazionale per autorizzazioni di brevetti domestici da sette anni e per depositi internazionali PCT da ventuno anni. Il cluster dell’innovazione Shenzhen–Hong Kong–Guangzhou è stato recentemente classificato al primo posto mondiale.

Tra i punti salienti dell’edizione 2025 spicca il Padiglione dell’Ecosistema Ascend AI, presentato congiuntamente da Huawei e dal Laboratorio Guangming, con la prima apparizione pubblica a Shenzhen del 384 Super Node. Il padiglione mette in mostra la “potenza concreta” del calcolo AI domestico e il “cuore software” dell’architettura open-source CANN della Cina, evidenziando un ecosistema AI in forte espansione, alimentato dalla collaborazione.

Promuovere la sinergia regionale e un mercato nazionale unificato

In linea con la strategia cinese di costruzione di un mercato nazionale unificato, la CHTF svolge un ruolo determinante nel promuovere la circolazione efficiente delle risorse dell’innovazione—tecnologia, capitale e talenti—tra le varie regioni.

Sono presenti oltre 30 delegazioni regionali da Shanghai, Chongqing, Hong Kong, Macao e da tutta l’area della Greater Bay Area, inclusi Shenzhen, Zhuhai, Dongguan e Zhongshan, a conferma della capacità della fiera di favorire la cooperazione regionale e l’integrazione delle risorse.

Per l’occasione è stata istituita una nuova “Zona di Innovazione Economica e Tecnologica Regionale”, dedicata a mettere in risalto i più recenti risultati nell’innovazione tecnologica e industriale su scala nazionale.

Ad esempio, Zhangjiagang e il Distretto di Yuhang (Hangzhou) partecipano per la prima volta come espositori indipendenti, presentando industrie d’avanguardia nei settori dell’energia rinnovabile, dei semiconduttori, dell’economia digitale, dell’aviazione a bassa quota e della biomedicina.

Tra le innovazioni in evidenza figurano quelle di Zhejiang Strong Brain Technology, il primo unicorno cinese nel campo dell’interfaccia cervello-computer (BCI), che presenta un sistema BCI non invasivo e la mano robotica Revo 2; mentre Hangzhou Gaoxi Technology, unica azienda al mondo in grado di produrre su larga scala ossido di grafene monostrato, svela il suo sistema innovativo “un materiale, due fibre, due membrane”.

Convergenza delle forze dell’innovazione

La 27ª edizione della CHTF vede la partecipazione di oltre 5.000 imprese della catena globale del valore high-tech, integrando innovazione, capitale e industria per dare slancio a nuove forze produttive di qualità.

Più di 40 aziende statali, tra cui China Southern Power Grid, China Rare Earth Group e China Electric Equipment Group, presentano le loro innovazioni in progetti nazionali di grande portata. Allo stesso tempo, leader del settore come HONOR, iFLYTEK, Insta360, XDS Bicycles e Bourne Optical svelano i propri ultimi progressi tecnologici.

Sono inoltre presenti oltre 30 università e istituti di ricerca di alto livello, tra cui l’Università Tsinghua, l’Università di Pechino, la Chinese University of Hong Kong, l’Accademia Cinese delle Scienze e il già citato Laboratorio Guangming, che offrono una panoramica delle frontiere scientifiche a livello mondiale.

Espansione della collaborazione internazionale

Situata nel cuore della Greater Bay Area Guangdong–Hong Kong–Macao, la CHTF si conferma una vetrina della cooperazione e dell’apertura internazionale.

Quest’anno la fiera ospita una “Zona di Cooperazione Internazionale della Belt and Road” e una “Zona Tecnologica delle Città Amiche Internazionali”, che attraggono innovatori da Germania, Canada, Russia, Brasile, Argentina e da numerosi Paesi in Asia, Europa e Americhe.

Si prevede la partecipazione di oltre 30.000 buyer professionali e 1.000 delegazioni d’acquisto, insieme a 3.000 istituzioni di investimento, tra cui Morgan Stanley, JPMorgan, Goldman Sachs, Sequoia Capital, Bain Capital, IDG Capital, ICBC e il Fondo Sovrano dell’Arabia Saudita.

Sessioni dedicate agli Appalti Internazionali, come quella su Nuove Energie e Sistemi di Accumulo Energetico, faciliteranno la collaborazione diretta tra buyer globali e fornitori cinesi, accelerando l’innovazione transfrontaliera e la cooperazione industriale.

Una vetrina dell’innovazione in tre giorni

Nel corso dei tre giorni dell’evento, la fiera ospiterà oltre 200 attività, tra cui lanci di prodotto, roadshow di progetti, seminari tecnici, forum di investimento e cerimonie di premiazione.

Saranno presentati più di 5.000 nuovi prodotti e tecnologie, il 90% dei quali fisicamente esposti, con oltre il 20% in anteprima mondiale o nazionale.

Tra i momenti più attesi figurano il primo esoscheletro subacqueo per operazioni sottomarine sviluppato dall’Istituto di Tecnologia Avanzata di Shenzhen (Accademia Cinese delle Scienze), e il Magic 8 Series di HONOR, il primo smartphone AI-native auto-evolutivo al mondo.

Un’eredità di innovazione

In 27 anni di attività, la China Hi-Tech Fair si è affermata non solo come la “Mostra Tecnologica N.1 della Cina”, ma anche come luogo di nascita di numerose storie di successo nel settore tech.

È qui che Tencent ha ottenuto il suo primo finanziamento, iFLYTEK ha avviato una collaborazione strategica con Huawei, e dove ha preso forma il progetto sul cotone geneticamente modificato, poi diffuso su scala nazionale.

Attraverso queste storie, la CHTF incarna il percorso della Cina nel campo tecnologico: da follower a leader globale.

Con la firma di nuove partnership e la presentazione di innovazioni di punta, l’edizione 2025 conferma ancora una volta la CHTF come palcoscenico permanente dell’innovazione, capace di trasferire la tecnologia dai padiglioni espositivi all’industria, da Shenzhen al mondo—dando nuovo impulso al progresso scientifico globale e all’autosufficienza tecnologica della Cina.

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è piaciuta questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].


Scopri di più da GuruHiTech

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

0 0 voti
Article Rating
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Più recenti
Vecchi Le più votate
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti