Quantcast
News

Flop tecnologici: il MIT svela i peggiori fallimenti del 2024

Condividi l'articolo

I ricercatori del Massachusetts Institute of Technology (MIT) hanno recentemente discusso quelli che considerano i principali fallimenti tecnologici del 2024. La lista include otto eventi che si sono distinti per la loro assurdità, sfortuna o peculiarità, come nel caso della generazione di rappresentazioni “politicamente corrette” nel chatbot di Google Gemini.

Questa classifica è stata pubblicata nel MIT Technology Review. Uno dei fallimenti più discussi riguarda la rete neurale Gemini di Google, che ha trovato difficoltà nel generare immagini di persone senza influenze “inclusive”, risultando in una quasi totale assenza di rappresentazioni di individui caucasici. Di conseguenza, Google ha completamente disabilitato la funzione di generazione di immagini umane nella versione gratuita di Gemini.

Nel frattempo, gli astronauti Sunita Williams e Butch Wilmore sono arrivati sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) all’inizio dell’estate a bordo del Boeing Starliner. Originariamente, il loro soggiorno sulla stazione doveva durare tra i 7 e i 10 giorni, ma a causa di un malfunzionamento dello Starliner, si è deciso di rimandare il rientro a casa degli astronauti, previsto ora non prima di marzo 2025.

Leggi anche:

A luglio, un aggiornamento di sicurezza informatica di CrowdStrike ha causato il blocco di migliaia di computer e apparecchiature con Windows 11 in tutto il mondo. Questo ha portato a gravi disagi per compagnie aeree e altre organizzazioni, con Delta Air Lines che ha dovuto cancellare settemila voli.

La startup Bowery ha presentato un innovativo metodo per la coltivazione della lattuga in fattorie verticali, promettendo una produttività 100 volte superiore rispetto ai metodi tradizionali. Nonostante l’idea fosse valutata 700 milioni di dollari, i prodotti di Bowery si sono rivelati più costosi rispetto ai concorrenti, e nella primavera del 2023 parte del raccolto è stata compromessa da un agente patogeno, portando infine al fallimento della startup.

In un’altra nota, a luglio Israele ha distrutto i cercapersone dei membri di Hezbollah in Libano e Siria.

La società 23andMe, specializzata in test genetici tramite campioni di saliva, ha subito una violazione dei dati che ha coinvolto 6,9 milioni di utenti. Questo ha fatto crollare il suo valore da 6 miliardi a 400 milioni di dollari, portando alle dimissioni di sette membri del consiglio.

Un altro fenomeno emerso nel 2024 è quello definito “IA Slop“, un termine per descrivere le immagini generate dall’intelligenza artificiale di scarsa qualità. Con l’aumento dell’uso delle reti neurali, si è reso necessario un termine specifico per etichettare tali risultati.

Infine, le aziende Nori e Running Tide hanno entrambe cessato le loro attività nel 2024, entrambe focalizzate sulla sostenibilità del carbonio. Running Tide mirava a coltivare alghe nell’Oceano Atlantico per assorbire CO2, mentre Nori aveva creato uno scambio per compensare le aziende che si occupano di riduzione delle emissioni di carbonio. Tuttavia, nessuna delle loro iniziative ha soddisfatto le aspettative.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x