Ford sta testando un innovativo sistema di sicurezza [VIDEO]
Un radar ti avvisa di un “pericolo” o un ostacolo imminente.
L’azienda automobilistica Ford ha affrontato la questione del miglioramento del sistema di sicurezza delle auto. Al momento è in fase di sperimentazione la tecnologia della notifica intelligente del conducente, che segnala la presenza di un ostacolo o di un pericolo intorno al veicolo tramite numerosi altoparlanti all’interno dell’abitacolo.
Lo sviluppo è stato chiamato Directional Audio. Analizza il tipo e la direzione di un oggetto che si muove vicino all’auto e riproduce un suono simile dal lato corrispondente. Ad esempio, quando si sposta vicino a un pedone, il conducente sentirà il suono dei suoi passi dall’altoparlante più vicino. Il sistema indicherà un’auto in avvicinamento con rumore del motore e il ciclista verrà segnalato da un campanello di bicicletta.
Leggi anche:
Il sistema riconosce un potenziale pericolo utilizzando una combinazione di dati ricevuti da telecamere e radar. L’emissione di un segnale acustico dal lato destro aiuta il conducente a orientarsi rapidamente nello spazio e a rispondere alla situazione attuale. Come risultato dei primi esperimenti, i partecipanti al test volontari nel 74% dei casi sono stati in grado di determinare correttamente la direzione del suono e il tipo di oggetto.
I progettisti del sistema ritengono che la sua efficacia possa essere aumentata utilizzando un suono surround tridimensionale, simile a quello utilizzato nei cinema moderni. Ciò consentirà ai conducenti di identificare più chiaramente la direzione di un potenziale pericolo.
“I segnali di allarme di oggi stanno già informando i conducenti quando devono essere attenti e vigili. Le tecnologie di domani possono metterci in guardia su quale sia il pericolo e da dove viene”, ha detto un portavoce di Ford.
Riuscirà questo sistema a limitare gli incidenti? Avrà un prezzo alla portata o sarà destinato a pochi privilegiati? Verrà inserito come optional nelle automobili del gruppo Ford? È ancora troppo presto per rispondere a questi interrogativi ma non possiamo negare che sia davvero una bella tecnologia.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Che ne pensi di questo innovativo sistema di sicurezza ideato da Ford? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].