Gaming: che 2023 ci aspetta?
Il mondo del gaming, dell’intrattenimento, degli e-sports, sia su cellulare che su console o ancora su computer è da sempre in continua evoluzione. Questi ambienti virtuali fanno ormai parte della nostra vita di tutti i giorni e non solo, sono ormai parte integrante di veri e propri business che creano un trend per gli appassionati di tutto il mondo. Ma se il 2022 è stato un anno di transizione per la tecnologia, il 2023 potrebbe portare con sé diverse novità. Soprattutto nel mondo gaming, infatti, sono tante le aspettative tra i titoli in uscita, nuove app e novità nel mondo delle piattaforme di gioco, così come non sono da sottovalutare le novità che potrebbe uscire anche sui vari siti di slot attivi online, che prendono una buona fetta di appassionati del settore.
I videogiochi
Dal punto di vista della pura tecnologia i videogiocatori attendono impazientemente sviluppi su realtà virtuale e aumentata, nuovi tipi di IA e CGI sempre più realistiche e interattive. Se per quanto riguarda la realtà grafica il 2023 potrebbe portare ad ancora un passo in avanti, per quanto riguarda la realtà aumentata e virtuale tante soluzioni sono ancora in fase di studio, soprattutto per capire come sfruttare questa tecnologia compatibilmente con una produzione non eccessivamente onerosa. Invece da un punto di vista puramente ludico sono tanti i titoli attesi dai tanti gamer, a partire dall’action hit di Forspoken, passando per Hogwarts Legacy, l’open world ispirato all’universo di Harry Potter (anche se non troveremo i personaggi del celebre romanzo poiché le avventure del gioco avvengono diversi anni prima dell’arrivo dei celebri maghi), Star Wars Jedi: Survivor, fino agli attesissimi Final Fantasy 7, ben sette anni dopo l’uscita del precedente capitolo, e l’immortale Street Fighter, giunto al sesto capitolo e con diverse novità in arrivo nella giocabilità.
Gli eSports
Se c’è un settore che, almeno in Europa e particolarmente in Italia, fatica a decollare è quello degli eSports, soprattutto nei tournaments. Il settore è ancora visto come un qualcosa di puramente ludico, senza alcun appeal commerciale. E invece potrebbe non essere così visto che nel 2023 gli esperti vedono una nuova luce che potrebbe dare sostenibilità al settore. Piano piano, infatti, gli eSports potrebbero irrompere anche sulle piattaforme di streaming con le storie dei maggiori protagonisti. Questo potrebbe essere un traino importante verso la creazione di un trend che non rimarrebbe solo di nicchia. Le aziende e le società di gestione dei tornei stanno inoltre spingendo per provare a colmare quel gap generazionale tra giovani appassionati e un pubblico più mainstream. Insomma, non fermarsi al pubblico che sceglie gli eSports solo per la competitività ma rendere questo ambiente apprezzabile e godibile sotto diversi aspetti e per un pubblico più ampio.
Le app
Immancabili su ogni smartphone, le app riempiono, integrano, aiutano e supportano la vita quotidiana di miliardi di persone nel mondo. E nel 2023 potrebbero esserci importanti novità. A partire da BeReal, l’app incoronata regina da Apple che chiede di fotografare una sola volta al giorno, senza filtri ed effetti, un’immagine con la fotocamera frontale e quella selfie. Una app scaricata 50 milioni di volte e sulla quale sono altissime le aspettative. Un social poco social ma che fa uscire da quella sbornia di sovraesposizione dei social, appunto, convenzionali.
Proprio un social come Meta e le sue principali novità nei social affiliati, Facebook e Instagram, potrebbe ancora avere qualche difficoltà nel trovare il giusto successo. Ci sta provando creando un metaverso ma la tecnologia a disposizione e la distribuzione dell’idea resta ancora al palo, necessitando ancora di una diffusione e una interazione con gli utenti molto più immediata. Novità invece per quanto riguarda Telegram e Whatsapp. Per il primo, con i nuovi aggiornamenti, sarà possibile offuscare testi, foto e video in anteprima permettendo quindi solo ai destinatari di vedere come e quando vogliono questi elementi. Inoltre sarà possibile settare “una autorimozione” degli elementi multimediali che occupano troppo spazio.
Infine ci saranno nuovi strumenti di testo e di disegno con strumenti come la sfocatura per eliminare i dati sensibili, modificare dimensione dei testi aggiunti a foto e video e con una riprogettazione dell’editor multimediale. Whatsapp con i suoi continui aggiornamenti ha invece in mente di sviluppare strumenti per poter utilizzare un solo account su più dispositivi, oppure la creazione di messaggi che per privacy si autodistruggono dopo poco. Inoltre WhatsApp vuole entrare anche nel mondo dell’e-commerce permettendo agli utenti di acquistare attraverso un messaggio in chat.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Ti è stato utile questo articolo dedicato ai giochi del 2023? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].