Quantcast
News

Gli aeroporti di Curaçao, Berlino e Marsiglia adottano la Biometria Contactless

Condividi l'articolo

Sempre più aeroporti in tutto il mondo si stanno affidando alla biometria per semplificare i processi di attraversamento delle frontiere e offrire nuovi servizi digitali ai passeggeri.

La destinazione turistica caraibica di Curaçao afferma di aver introdotto il primo programma di attraversamento delle frontiere completamente operativo basato sulla biometria, chiamato Curaçao Express Pass. Grazie a questa nuova tecnologia, l’aeroporto internazionale di Curaçao spera di ridurre i tempi di processamento dei viaggiatori di oltre il 50%.

I passeggeri potranno condividere i dati del loro passaporto con le autorità di frontiera prima del viaggio attraverso l’app Airside Digital Identity di Entrust. Entrust ha recentemente acquisito Airside quando Amadeus ha completato l’acquisto del fornitore di biometria con selfie Onfido. I passeggeri potranno quindi passare attraverso cancelli automatici alimentati dalla piattaforma Seamless Journey di Vision-Box.

Leggi anche:

Anche l’aeroporto di Berlino-Brandeburgo (BER) ha lanciato un nuovo servizio di riconoscimento facciale chiamato BER Biometrics. Questo servizio contactless consente ai viaggiatori di muoversi attraverso il terminal senza mostrare il loro documento d’imbarco.

I passeggeri possono registrarsi con biometria da selfie attraverso l’app SmartDepart di AirSphere e utilizzare chioschi self-service per stampare le etichette dei bagagli, accedere a una corsia di sicurezza prioritaria BER Runway con un orario esteso e all’accesso alla lounge BER Tegel. La società tedesca ha installato la sua soluzione PaxControl in cinque aeroporti in Europa, principalmente per la convalida automatica dei documenti d’imbarco.

Anche l’aeroporto di Marsiglia Provenza sta aggiungendo servizi contactless. La società di tecnologia self-service per i passeggeri Embross Airport Services ha annunciato un accordo con l’aeroporto francese per consentire a più compagnie aeree di utilizzare la stessa infrastruttura, inclusi chioschi self-service, deposito automatico dei bagagli e gate d’imbarco. Embross collaborerà con IN Groupe per implementare la tecnologia biometrica.

Tuttavia, alcune soluzioni di viaggio aeroportuale contactless sono state oggetto di critiche per quanto riguarda la privacy dei dati. Un white paper pubblicato a giugno dal think-tank Vidhi Centre for Legal Policy ha evidenziato preoccupazioni relative al programma indiano di processamento dei passeggeri aerei basato sulla biometria Digi Yatra, come le iscrizioni furtive e presunte violazioni dei dati.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x