Quantcast
News

Gli esperti sfatano il mito della pericolosità delle auto elettriche

Condividi l'articolo

L’Insurance Institute for Highway Safety (IIHS) tiene statistiche sugli incidenti e testa le auto dal 1959. Di recente, l’organizzazione ha pubblicato un nuovo rapporto sulla sicurezza dei vari modelli e, a quanto pare, le voci sulla “infiammabilità” delle auto elettriche sono state esagerate.

I rappresentanti dell’IIHS sostengono che le persone tendono a esagerare il pericolo di incendio nelle auto con motore elettrico. Secondo le statistiche, tra il 2009 e il 2014, la frequenza degli incendi di veicoli elettrici e a benzina negli incidenti non è stata diversa e il numero di feriti segnalati nel segmento delle auto elettriche è stato del 40% inferiore a quello dei conducenti di auto con motore a combustione interna. Inoltre, secondo la fonte, nessuno dei veicoli elettrici ha preso fuoco durante i crash test e la temperatura della batteria è rimasta normale.

Leggi anche:

Gli esperti spiegano il minor rischio di incidenti delle auto elettriche con la loro superiorità tecnologica: è facile trovare per strada un’auto a benzina obsoleta degli anni ’90, mentre un’auto elettrica sarà sempre nuova e dotata dei più recenti dispositivi di sicurezza. Il secondo argomento è il baricentro più basso della novità, dovuto al posizionamento delle batterie nel pavimento, che impedisce il ribaltamento in caso di incidente.

Commentando i risultati del rapporto, i giornalisti di CNET hanno osservato che i conducenti probabilmente “vorrebbero essere a bordo di un’auto elettrica in caso di collisione”, viste le caratteristiche già citate di questo tipo di veicoli.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti ha convinto questa analisi degli esperti? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x