Quantcast
GamesNews

Gli Esports e il loro successo futuro

Condividi l'articolo

I campionati dei videogiochi non sono nati negli anni 2000 ma molto prima. Dopodiché, visto l’interesse sempre maggiore delle persone e perciò l’aumento di capitali economici considerevoli, queste attività videoludiche competitive sono diventate Esports. Esattamente come gli sport tradizionali, anzi spesso anche di più, questi tornei muovono un giro economico davvero imponente. Quest’articolo, però, non è una storia di come è cambiato il mercato o di come sono diventati così famosi gli esports, ma di dove andranno e di quali cifre economiche muoveranno in futuro. Se v’interessa questo tema, non dovreste perdervi quest’articolo. Buona lettura.

Quando parliamo di giochi online e di tornei, non facciamo riferimento ai casinò online o ad altre attività legate al gioco d’azzardo. L’errore è normale, poiché spesso s’inserisce ogni gioco online, ogni videogioco, nello stesso calderone, come se ad esempio le slot machine online fossero uguali a League Of Legends. Detto ciò, capirete benissimo quando parleremo di veri e propri eventi coadiuvati da esibizioni musicali ed altre attività che rendono le finali di questi campionati dei veri e propri fenomeni mondiali. 

Così come nelle slot machine, nei casinò online e in tutto questo mondo così attivo, anche negli esports online ci sono molti giochi, tutti molto diversi tra loro. Facendo degli esempi concreti, nelle slot machine ci sono tantissimi giochi, caratterizzati da diverse sfide. Super Cherry 5000, ad esempio, è completamente diverso dal poker online. Allo stesso modo il torneo di League Of Legends ha regole diverse dal torneo di Apex, perché entrambi questi ultimi sono completamente differenti tra loro. Tornando al successo degli Esports, vi scriviamo cosa ha dichiarato la nota testata Rolling Stone sull’argomento.

Leggi anche:

“L’anno scorso, il Global Esports Market Report di Newzoo – una delle fonti più affidabili del settore per le previsioni e le analisi di mercato – ha rilevato che i ricavi globali degli esports hanno raggiunto 950 milioni di dollari nel 2019. Per il 2020, ha previsto che i ricavi raggiungano 1,1 miliardi di dollari, la prima volta che l’industria ha mai superato la soglia delle dieci cifre”.

“Nel 2022, è probabile che il mercato globale degli esports genererà quasi 2 miliardi di dollari di entrate. Questa è una cifra riportata da Insider Intelligence supportata da una recente ricerca di mercato. La parte del leone delle entrate esports, è generata da accordi con i media, sponsorizzazioni e diritti di trasmissione”. Quando parliamo infatti di questi eventi , dobbiamo ricordare che dietro ci sono tantissime maestranze e pubblicità, interessi economici e tantissimo altro.

I marchi globali hanno riversato nuovi finanziamenti e interesse nell’industria al più alto livello, e probabilmente aiuteranno a catalizzare la crescita assicurando sedi più grandi e accordi di distribuzione dei media”

Inoltre come se non fosse abbastanza, il mercato si sta anche aprendo agli esports mobile, ossia i tornei videoludici per smartphone. Questo settore, grazie alle nuove tecnologie, è sempre più attivo nel mondo. Probabilmente in futuro vedremo eventi grandi quanto quelli attuali, dove ci saranno persone che giocheranno allo smartphone tra di loro, per aggiudicarsi la vittoria e il premio in denaro. Sempre Rolling Stone afferma: “Viviamo in tempi dirompenti in cui industrie nuovissime stanno rapidamente salendo alla ribalta internazionale. Gli sport estremi sono tra questi.

Mentre il Super Bowl della NFL era una volta visto come l’apice delle trasmissioni sportive con numeri di spettatori intoccabili, il campionato mondiale di League of Legends del 2019 ha raccolto altrettante visualizzazioni (oltre 100 milioni di spettatori rispetto ai 100,7 milioni del Super Bowl nel 2019)”. Essendo un mercato nascente multimiliardario, gli investitori farebbero bene a prendere sul serio gli esports e a considerare di entrare in azione mentre il settore è ancora nelle prime fasi della sua crescita.

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Hai trovato utile questo articolo?? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x