Gli hacker hanno un nuovo metodo per rubare Bitcoin e altre criptovalute
Basta inviare un “portafoglio speciale” e i pirati informatici ti possono rubare i Bitcoin e tutte le altre criptovalute. Questa nuova tendenza sta dilagando in tutto il mondo.
La creatività dei criminali informatici non ha limiti e le fragilità degli esseri umani sono un menu usato per rubare e nuocere. Attualmente, l’obiettivo preferito dei criminali informatici sono le criptovalute, dove Bitcoin appare in cima ai favoritismi. Gli hacker hanno quindi sviluppato un nuovo metodo per rubare valuta virtuale. Inviano agli utenti portafogli fisici di criptovalute false.
Con il crescente utilizzo di portafogli fisici per archiviare criptovalute, gli attacchi stanno diventando sempre più raffinati.
Il lato oscuro della sicurezza Bitcoin
Gli utenti hanno un valore in un account di un reparto e tale account deve essere protetto da password. Tuttavia, molti utenti preferiscono un’unità USB fisica speciale per salvare questo codice in modo che questa password non venga pubblicata in alcun servizio cloud o online.
Quindi cosa può succedere se un hacker ha accesso anche a portafogli offline fisici?
Ovviamente l’utente, quando ha iniziato a utilizzare un metodo “fisico” per conservare le proprie credenziali, ha reso la vita difficile ai criminali. Tuttavia, come accennato all’inizio di questo articolo, la creatività degli hacker non ha limiti.
Leggi anche:
- Il Grande Corto: la truffa dei Bitcoin
- Trump chiama “truffa” il bitcoin. “È in competizione contro il dollaro”
Negli ultimi mesi sono aumentati gli attacchi contro gli utenti di criptovaluta che archiviano i propri dati in portafogli di criptovaluta fisici. In linea di principio, questi portafogli sono l’alternativa più sicura per archiviare criptovalute, a parte gli episodi in cui gli utenti le perdono. Quindi questi utenti possono usare quella vecchia massima di “puoi correre, ma non puoi nasconderti”, e gli hacker lo sanno!
Attenzione: non tutte le luci sono dorate?
Secondo Vice, agli utenti di Ledger vengono dati portafogli fisici falsi. Ledger è una società dedicata alla creazione di portafogli fisici per criptovalute. L’azienda offre diversi prodotti sul mercato, principalmente portachiavi USB per l’archiviazione sicura di criptovalute.
L’anno scorso Ledger ha subito un hack che ha compromesso centinaia di migliaia di account. Gli utenti hanno visto i propri dati compromessi e da allora ne hanno subito le conseguenze. Una di queste conseguenze sembra essere la frode. Gli utenti ottengono nuovi portachiavi Ledger, anche se in realtà non sono legittimi.
Poiché i tuoi indirizzi fisici e i tuoi dati sono stati esposti, gli hacker ti inviano portafogli fisici per conto di Ledger. I dispositivi arrivano per posta con le istruzioni e una lettera presumibilmente firmata dal CEO di Ledger. Nella lettera, gli utenti sono invitati a sostituire il loro attuale portafoglio fisico con uno nuovo, poiché i dati sono stati recentemente compromessi.
Nel mirino non ci sono solo i Bitcoin
Secondo lo stesso Ledger, il prodotto in questione è un Nano X Ledger (il prodotto reale dell’azienda), ma manipolato. Viene aggiunta un’unità flash contenente un’applicazione che richiede all’utente di inserire la frase di ripristino di 24 parole. Questa frase viene inviata ai criminali che accedono agli account utente per trasferire tutte le criptovalute.
Secondo Ledger, questa frase non dovrebbe mai essere condivisa, nemmeno con l’azienda stessa. Dicono che gran parte della responsabilità alla fine spetta all’utente stesso e alla sua consapevolezza di gestire dati importanti e preziosi.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Hai mai investito nelle criptovalute? Eri a conoscenza di questo metodo per rubare Bitcoin? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti fa piacere, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].