Quantcast
News

Gli hacker prendono di mira i pirati dei videogiochi, infettando i loro PC con Cryptojacks

Condividi l'articolo

Se pirati dei giochi, c’è la possibilità che tu possa finire con il software cryptojacks sul tuo PC.

Avast, la società di sicurezza nota per il suo software antivirus, ha scoperto un nuovo malware chiamato “Crackonosh” che gli hacker utilizzano per infettare i PC degli utenti dirottandoli per il mining di criptovalute.

Come lo fanno? Utilizzando alcuni giochi piratati.

Per quanto a tutti noi piaccia credere che la pirateria dei giochi sia una cosa del passato, ci sono ancora persone là fuori che navigheranno in alto mare alla ricerca di un torrent per i loro giochi preferiti. Il fascino di ottenere un buon gioco gratuitamente è ancora attraente per alcuni e quelle persone sono esattamente quelle che questi hacker sembrano prendere di mira.

Leggi anche:

Il malware è stato trovato nascosto all’interno di file di titoli popolari come GTA 5, FarCry 5, The Sims 4, Jurassic World Evolution e vari giochi della serie NBA2K. Una volta che il malware è installato sul tuo sistema, opera di nascosto ed estrae la criptovaluta in background utilizzando le risorse del tuo processore per raggiungere l’obiettivo.

Avast afferma che gli hacker hanno finora guadagnato 2 milioni di dollari da quando hanno diffuso il malware per la prima volta nel 2018.

Se continui a piratare un gioco, prima di tutto non farlo perché stai fregando sviluppatori che lavorano duramente e in secondo luogo, i file di gioco piratati sono spesso solo un parco giochi per molto peggio di questo. Ransomware, virus e altri codici dannosi sono stati regolarmente scoperti all’interno di giochi crackati. Potresti anche voler sapere che è illegale scaricare e giocare a giochi piratati, quindi potresti finire per vedere una multa salata o, in alcuni casi, anche il carcere.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che te ne pare di questo malware Cryptojacks? Anche tu utilizzi giochi piratati? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x