Gli scienziati hanno creato scarafaggi cyborg giganti radiocomandati
Gli ingegneri della Nanyang Technological University di Singapore hanno sviluppato un metodo per umanizzare gli scarafaggi e trasformarli in cyborg controllati. Lo scarafaggio radiocomandato ha attraversato senza sforzo un labirinto e un percorso a ostacoli.
Leggi anche:
Secondo gli scienziati, hanno attaccato delle “maniche” in oro e plastica alle antenne dello scarafaggio, che sono collegate con dei fili a un piccolo “zaino” sulla schiena dell’insetto. Le “maniche” trasmettono deboli impulsi alle antenne, facendo girare lo scarafaggio a destra e a sinistra. Gli esperti hanno anche collegato un elettrodo all’addome dell’insetto che lo fa correre più velocemente o più lentamente a seconda del livello di stimolazione.
“Gli attuali robot su scala centimetrica sono per lo più strutture meccaniche e insetti cyborg. Nonostante i vantaggi del controllo dinamico, i primi soffrono tipicamente di un elevato consumo energetico e di uno scarso adattamento ad ambienti complessi. Al contrario, gli insetti cyborg mantengono la capacità di muoversi e di adattarsi all’ambiente, mostrando così un basso fabbisogno energetico”, si legge nel documento.
Lo scarafaggio radiocomandato ha superato un labirinto e un percorso a ostacoli, dimostrando che la stimolazione di un organismo vivente permetteva di controllare con precisione i movimenti dell’insetto.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Che ne pensi di questi scarafaggi giganti? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].