Gli ultimi trend in ambito di connettività industriale

Condividi l'articolo

La connettività industriale è la capacità di collegare tra loro dispositivi industriali e di automazione, come PLC, sensori e attuatori. Essa consente di raccogliere, elaborare e trasmettere dati in tempo reale dai dispositivi industriali alla rete aziendale per varie finalità. Si tratta di un ambito molto importante perché consente una maggiore automazione dei processi industriali, nonché una maggiore flessibilità e mobilità nell’automazione dei processi.

Si fonda su una gran varietà di tecnologie, tra cui Ethernet industriale, Wireless, cellulari 5G, OPC UA, TSN e altri protocolli che permettono l’integrazione tra diversi dispositivi e sistemi. Inoltre include anche componenti software, come le interfacce di programmazione (API) e i sistemi di gestione della connettività (SCADA), che consentono di configurare, monitorare e controllare i dispositivi industriali connessi in remoto.

Tutto ciò è reso possibile grazie a componenti altamente diffuse, come ad esempio le NPort Moxa, fautrici di una continua evoluzione in ambito di connettività industriale. A tale proposito, oggi, verranno analizzati gli ultimi trend in questo campo, a partire dalla definizione di “connettività industriale”, il concetto principale su cui si fonda quella che viene definita come Industria 4.0.

Cosa si intende per connettività industriale?

La connettività industriale è una componente essenziale per l’Industria 4.0. Come evidenziato poc’anzi essa consente di raccogliere dati, analizzarli e utilizzarli per automatizzare processi, migliorare la produttività e aumentare l’efficienza globale. A tale proposito si parla di Industria 4.0, ovvero un’evoluzione di questo campo dovuta all’avvento di innovazioni che lo hanno letteralmente rivoluzionato, proprio come “L’Internet delle Cose” (IoT).

In particolare l’Industrial IoT (IIoT) sta diventando sempre più diffuso nell’industria perché permette di connettere una vasta gamma di dispositivi industriali e di raccogliere dati in modo automatico. Ad esso si è affiancato il concetto di Edge computing, necessario a soddisfare l’aumento dei dispositivi connessi che, di conseguenza, ha dato vita a sempre maggiori quantità di dati generati da gestire. L’Edge computing è finalizzato a elaborare i dati in prossimità dei dispositivi, con l’obiettivo di ridurre la latenza e il carico sulla rete. Ciò consente una maggiore efficienza nell’analisi e, dunque, una maggiore reattività dei processi.

Gli altri trend di innovazione nel campo della connettività industriale

Con la crescente connettività dei dispositivi industriali la sicurezza diventa sempre più importante, soprattutto per prevenire attacchi informatici e proteggere i dati sensibili. Ad oggi esistono numerose tecnologie di sicurezza disponibili per proteggere la connettività industriale e, tra le più in voga, risultano la crittografia dei dati e l’autenticazione a più fattori.

Questa va di pari passo con le soluzioni di tipo Cloud-Based, pensate per gestire e monitorare i dispositivi e i sistemi industriali da remoto. Difatti la possibilità di memorizzare i dati su cloud permette di analizzarli e utilizzarli in modo efficiente, offrendo una maggiore flessibilità e scalabilità. Infine segnaliamo l’ambito dell’automazione mobile, dovuta alla crescente popolarità dei dispositivi mobili, dei robot e dei dispositivi autoguidati. Il loro utilizzo consente una maggiore flessibilità e mobilità nell’automazione dei processi, nonché una maggiore sicurezza in ambienti industriali pericolosi per i collaboratori umani che presidiano le aree di lavoro.

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è stato utile questo articolo sulla connettività industriale? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: