AppApp AndroidNews

Gli utenti Android non amano le app di tracciamento dei contatti per il Covid-19

Condividi l'articolo

Il sito americano androidcentral.com porta avanti la narrativa legata alla pandemia da Covid-19 e fa notare ai suoi lettori quanto essi abbiano preferito non utilizzare le applicazioni di tracciamento dei contatti.

Quello che ti propongo qui di seguito è l’imbarazzante articolo che i miei colleghi hanno scritto in onore a questo terrorismo mediatico che ormai non fa paura più a nessuno. Credi che sia giusto o meno, non utilizzare le app di tracciamento dei contatti? Ne riparliamo a fine articolo:

I nostri smartphone non ci stanno salvando

Lo scorso lungo weekend ha segnato la festa del 4 luglio negli Stati Uniti e, in quanto tale, è stato un periodo di viaggio pesante durante il quale gruppi più numerosi di persone si sono riuniti più di quanto non avessero fatto nel recente passato. Con l’aumento dei tassi di vaccinazione in molti paesi e l’allentamento delle restrizioni sulla quarantena in molti luoghi, speriamo che queste riunioni siano sicure per tutte le persone coinvolte. Tuttavia, è probabile che ci siano state interazioni tra i portatori di COVID-19 e coloro che erano suscettibili alla malattia.

L’anno scorso, Google e Apple hanno implementato aggiornamenti a livello di sistema per consentire ai governi di sviluppare il tracciamento dei contatti COVID-19 utilizzando i computer onnipresenti nelle tasche di tutti, i nostri smartphone. Questo è stato fatto a livello di sistema operativo e non era limitato ai migliori telefoni Android o iPhone. Tuttavia, non è chiaro quante persone abbiano usufruito di questo servizio o quante siano addirittura in grado di farlo. Quindi, durante il fine settimana, abbiamo chiesto ai nostri lettori se erano stati in grado di scaricare e utilizzare un’app di tracciamento dei contratti.

Poiché le app di tracciamento dei contatti non sono prevalenti in molte parti del mondo o distribuite uniformemente in tutti i paesi, forse non è stata una sorpresa scoprire che oltre il 50% degli intervistati non aveva mai scaricato una di queste app (47,49%) o non ne era a conoscenza che tali app esistessero (6,15%). Inoltre, un altro 10,34% degli intervistati ha affermato che non erano disponibili app di tracciamento dei contatti nel proprio stato, regione o comune. Tuttavia, ciò che ci ha sorpreso è che il 32,4% degli intervistati ha affermato di aver scaricato un’app di tracciamento dei contatti e di aver persino abilitato le notifiche dell’app. Questa è un’ottima notizia, secondo noi!

Leggi anche:

Diversi commentatori hanno affermato che avrebbero voluto avere la possibilità di utilizzare un’app del genere. Il lettore Mindoversuul ha dichiarato: “Vivo nel Missouri, il nostro governatore non crede nella scienza, nel governo, nella salute o nella logica. Non abbiamo un’app di tracciamento covid disponibile. Vorrei che fosse così”.

Altri hanno avuto la fortuna di utilizzare un’app di tracciamento dei contatti anche se erano già vaccinati.

Type_Grey ha dichiarato: “California, USA residente qui. Sì, ho scaricato l’app COVID del mio stato (CA Notify). Sono vaccinato ora, ma continuo a tenerlo nella remota possibilità che altri siano abbastanza responsabili da usarlo – poiché di solito ho Bambino di 1 anno al seguito. Per chiunque sia interessato ai meccanismi di queste app, ecco un eccellente resoconto che chiarisce come/perché la tua privacy è intatta anche se ne hai una installata.”

Martin Ibert su Facebook ci ha detto di aver “utilizzato l’app tedesca Covid Warn da poche settimane dopo il suo rilascio. Quindi penso che sia un sì. Da allora sono stato completamente vaccinato, ma lo sto ancora usando, non ultimo per mostrare il mio certificato di vaccinazione digitale europeo.”

Infine, c’erano quelli come il lettore nycundrgrnd che dicevano che non avrebbero mai usato un’app del genere, o perché non si fidavano dell’app, o della tecnologia, o del loro governo, o perché non avevano paura della malattia.

È stato uno dei primi stati a prendere in considerazione il tracciamento (NY) e no non ho mai pensato di usarlo/abilitarlo all’interno delle impostazioni. Il fatto che sia stato spinto a dispositivi senza consenso è stato il primo colpo. Il secondo sciopero era la mancanza di chiare intenzioni di chi avesse accesso ai dati prodotti e il 3° sciopero era il mio rifiuto di consegnare volontariamente tale intricato monitoraggio della posizione a Google, Apple e governo. Il risultato è che un assaggio di quel frutto inebrierebbe una qualsiasi di queste 3 entità. Guarda quanto è diventato avido il governo degli Stati Uniti con la sorveglianza del Patriot Act. Quindi è stato un passaggio difficile. Ho indossato la mia maschera. Non ha combattuto quella scienza. Folla evitata ove possibile. E ho ricevuto entrambi i vaccini a marzo.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questo articolo dei colleghi di androidcentral? Gli utenti Android hanno fatto bene a non utilizzare le app di tracciamento dei contatti per il Covid-19? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 2 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments