Quantcast
News

Google Chat sta per risolvere il problema dei link sospetti

Condividi l'articolo

L’app di messaggistica Google Chat implementerà una novità sulle conversazioni degli utenti. L’applicazione ti avviserà quando una conversazione risulta sospetta o contiene link fraudolenti.

L’obiettivo principale è che attraverso il messaggio, l’utente non cada nella trappola.

I criminali informatici hanno utilizzato applicazioni ben note come Instagram, Facebook o WhatsApp per diffondere collegamenti e in seguito assumere la proprietà dei conti con le informazioni dell’utente.

Link per gli utenti generici

In questo malware raggiunge gli utenti attraverso collegamenti che gli utenti finiscono per cliccare per ignoranza, curiosità o semplicemente per buonafede. In questo modo però non fanno che infettare il proprio dispositivo di pericolosi virus o programmi spia.

Google avverte da diversi anni che tali collegamenti possono compromettere i suoi servizi, in particolar modo Gmail, dove i collegamenti passano attraverso messaggi o pubblicità che sembrano aziendali.

Quando su Gmail perviene una mail sospetta che contiene qualche tipo di collegamento, il client di posta elettronica ti avvisa con un banner rosso, in modo tale che l’utente ne possa verificare l’autenticità.

Leggi anche:

Come rivelato dalle fonti, questa banner rosso compare anche in altri servizi Google come Google Drive, Google Docs, Google Sheets, Google Slides e raggiunge ora Google Chat.

A partire dai prossimi giorni, quando un utente di Google Chat riceve una sorta di invito a una conversazione o qualcuno gli invia un link particolare, potrebbe finire con un grande banner rosso che appare nella parte inferiore della finestra, avvertendo che “questa conversazione contiene collegamenti a noti siti di phishing che cercheranno di rubare le tue informazioni”.

In questo modo, l’utente ha due opzioni, da un lato, impedire al mittente di inviare più collegamenti e di parlare con quella persona, o direttamente “accettare comunque”.

Ultimo aggiornamento

Questa nuova aggiunta sarà inclusa nell’ultimo aggiornamento di Google Chat, che verrà distribuito gradualmente, quindi potrebbero essere necessarie fino a due settimane per riceverlo. La funzione di sicurezza sarà disponibile per tutti i clienti di Google Workspace, insieme agli ex clienti di G Suite Basic e Business e a coloro che utilizzano account Google personali.

Se l’utente è infastidito da questo tipo di avviso, può disabilitare la funzione. Si consiglia comunque di lasciarlo attivato per la sicurezza personale di ciascun utente.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Utilizzi spasso l’app di messaggistica Google Chat? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
1
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x