Quantcast
News

Google Chrome sta per seppellire il suo killer di annunci

Condividi l'articolo

L’amata estensione per il blocco degli annunci uBlock Origin, utilizzata da oltre 30 milioni di utenti, presto smetterà di funzionare su Google Chrome. Questa notizia preoccupante è stata confermata dal creatore stesso dell’estensione, il quale ha anche discusso del futuro della sua idea.

La causa di questo cambiamento risiede nell’imminente aggiornamento di Chrome, che passerà dal Manifest V2 al Manifest V3. Questa transizione modificherà radicalmente il modo in cui il browser gestisce le richieste API, rendendo automaticamente incompatibile uBlock Origin, che verrà quindi disattivato in uno dei prossimi aggiornamenti di Chrome.

Come possibile alternativa, Raymond Hill, lo sviluppatore originale dell’estensione, suggerisce di passare a uBlock Origin Lite, una versione che soddisfa i requisiti del nuovo Manifest V3. Tuttavia, Hill afferma chiaramente che questa “versione light” non potrà mai sostituire completamente l’originale, in quanto richiederà agli utenti di configurare manualmente le autorizzazioni per ogni singolo sito, rendendo l’esperienza molto meno fluida e conveniente.

Leggi anche:

Nelle parole dello stesso sviluppatore: “Penso che uBO Lite sia troppo diverso da uBO per essere un sostituto automatico. Dovrai trovare un sostituto per uBO in base a ciò che ti aspetti da un blocco dei contenuti. uBO Lite potrebbe o meno soddisfare le tue aspettative.”

È importante notare che questo problema riguarderà esclusivamente gli utenti di Google Chrome. L’estensione uBlock Origin originale continuerà invece a funzionare normalmente su browser alternativi come Mozilla Firefox e Microsoft Edge.

Questo annuncio segna la fine di un’era per migliaia di utenti Chrome che hanno apprezzato per anni le capacità di blocco pubblicitario offerte da uBlock Origin. La transizione al Manifest V3 di Google sembra inevitabilmente destinata a rivoluzionare il panorama degli strumenti di blocco dei contenuti sul suo browser dominante.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x