Quantcast
News

Google ci mette in guardia sui chatbot: sono “allucinanti”

Condividi l'articolo

Il capo del motore di ricerca di Google ha messo in guardia contro le insidie dell’intelligenza artificiale nei chatbot in un’intervista pubblicata sabato, mentre la società madre Alphabet lotta per competere con l’app di successo ChatGPT.

“Questo tipo di intelligenza artificiale di cui stiamo parlando può talvolta portare a qualcosa che chiamiamo allucinazione”, ha dichiarato Prabhakar Raghavan, vicepresidente senior di Google e responsabile di Google Search, al quotidiano tedesco Welt am Sonntag.

“Questo si esprime poi in modo tale che una macchina fornisce una risposta convincente ma completamente inventata”, ha detto Raghavan nei commenti pubblicati in tedesco. Uno dei compiti fondamentali, ha aggiunto, è quello di ridurre al minimo questo fenomeno.

Google si è trovata in difficoltà dopo che OpenAI, una startup sostenuta da Microsoft con circa 10 miliardi di dollari, a novembre ha presentato ChatGPT, che da allora ha stupito gli utenti con le sue risposte straordinariamente simili a quelle umane alle domande degli utenti.

Leggi anche:

Alphabet Inc ha presentato Bard, il suo chatbot, all’inizio della settimana, ma il software ha condiviso informazioni imprecise in un video promozionale in una gaffe che è costata all’azienda 100 miliardi di dollari di valore di mercato mercoledì.

Alphabet, che sta ancora conducendo test sugli utenti di Bard, non ha ancora indicato quando l’applicazione potrebbe essere resa pubblica.

“Ovviamente sentiamo l’urgenza, ma anche la grande responsabilità”, ha detto Raghavan. “Non vogliamo certo fuorviare il pubblico”.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che idea ti sei fatto dei chatbot? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x