News

Google dice addio a milioni di dispositivi: Chrome non funzionerà più su Android 8 e 9

Condividi l'articolo

A partire dal 5 agosto 2025, con l’arrivo della versione Chrome 139, Google smetterà ufficialmente di supportare i dispositivi con Android 8 Oreo e Android 9 Pie. Per chi utilizza ancora questi sistemi operativi, Chrome 138 sarà l’ultima versione disponibile.

La decisione, annunciata sul sito di supporto di Google, non sorprende: le versioni di Android rilasciate nel 2017 e 2018 non ricevono più aggiornamenti di sicurezza da anni. L’ultima patch per Android 8 risale al 2021, mentre Android 9 ha chiuso i battenti nel gennaio 2022.

Ma c’è un dato che fa riflettere: quasi 163 milioni di utenti nel mondo (pari al 4,95% degli utenti Android globali) si troveranno presto con un browser obsoleto e vulnerabile.

Leggi anche:

Il colosso di Mountain View, che di recente ha festeggiato un record di velocità con Chrome su Speedometer 3.0, sta chiaramente puntando tutto sulle nuove generazioni di Android, lasciando indietro chi non ha aggiornato i propri dispositivi.

Cosa significa tutto questo? Se hai uno smartphone con Android 8 o 9, presto non potrai più aggiornare Chrome, perdendo così accesso a nuove funzionalità e, soprattutto, alla protezione contro le minacce online.

L’unica soluzione sarà passare ad Android 10 o superiore. In caso contrario, la tua esperienza di navigazione sarà destinata a diventare lenta, instabile e a rischio.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.


Scopri di più da GuruHiTech

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest


0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments