Google festeggia il suo 23° anniversario
Co-fondato da Larry Page e Sergey Brin, questo lunedì Google festeggia il suo 23° anniversario. Fu nel settembre 1998 che i due giovani informatici diedero vita al motore di ricerca
Google festeggia il suo 23° compleanno lunedì 27 settembre. Per l’occasione, il motore di ricerca si mette sotto i riflettori con un doodle animato creato appositamente per l’occasione sulla sua home page, che rappresenta una torta su cui è scritto “23, una candela di anniversario che sostituisce la “L” di “Google” .
Nel 1998 nasce ufficialmente Google Inc.
La società è stata co-fondata il 4 settembre 1998 da due giovani informatici americani, Sergey Brin e Larry Page. Nel 1997, Sergey Brin, uno studente laureato della Stanford University, è stato incaricato per caso di mostrare il campus a Larry Page, che poi ha programmato di fare studi universitari a Stanford. L’anno successivo, i due co-fondatori di Google costruiscono insieme un motore di ricerca nella loro camera da letto e sviluppano il loro prototipo. Il loro obiettivo era creare un motore di ricerca per l’incredibile quantità di informazioni che Internet stava diventando.
Leggi anche:
Dopo aver festeggiato il suo compleanno in quella data per i primi 7 anni, l’azienda ha successivamente deciso di spostare i festeggiamenti al 27 settembre, in concomitanza con l’annuncio del numero record di pagine indicizzate da questo motore di ricerca.
Da dove deriva il nome “Google”?
Il nome “Google” risale agli anni 1920. All’epoca, il matematico americano Edward Kasner chiese al nipote Milton Sirotta di scegliere un nome per identificare il numero molto grande: un 1 seguito da 100 zeri. “Un googol!” propose all’epoca il ragazzo. Vent’anni dopo, il termine fu ripreso in The Mathematics and the Imagination of Edward Kasner, pubblicato nel 1940. Google Headquarters, ora noto come “Googleplex“, è un gioco di parole sui numeri fermi. elevato al potere “gogol”.
“Il motore di ricerca più utilizzato al mondo”.
Google è ora il motore di ricerca più utilizzato al mondo. I suoi server sono ora ospitati in più di 20 data center in tutto il mondo.
“Ogni giorno su Google vengono effettuate miliardi di ricerche in più di 150 lingue in tutto il mondo, e tanto è cambiato dai primi tempi di Google, dal suo primo server ospitato in un armadio costruito con blocchi di giocattoli fino al suo server ora ospitati in più di 20 data center in tutto il mondo, la sua missione di rendere le informazioni del mondo accessibili a tutti rimane la stessa”, ha scritto Google nel suo comunicato stampa.
Il suo attuale CEO è Sundar Pichai, succeduto a Larry Page il 24 ottobre 2015.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Da quanti anni utilizzi il motore di ricerca di Google? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].