Google ha una nuova tecnica per migliorare le immagini a bassa risoluzione

Condividi l'articolo

Che ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0

Le mille facce dell’Intelligenza Artificiale potrebbero aprire scenari tecnologici fino ad ora impensabili.

Google sta attualmente lavorando a un modo per migliorare la risoluzione delle immagini di scarsa qualità utilizzando l’intelligenza artificiale. In un post sul blog, l’azienda di Mountain View ha svelato risultati impressionanti. In questa immagine possiamo vedere l’aumento della risoluzione di un ritratto, che passa da 64 x 64 pixel a 1024 x 1024 pixel.

Il processo utilizzato qui è SR3 (o Super-risoluzione per raffinamento ripetuto). Implica l’applicazione del rumore gaussiano a un’immagine a bassa risoluzione finché non si trasforma in rumore puro. Successivamente, l’intelligenza artificiale utilizza le tecnologie di riduzione del rumore per invertire il processo di corruzione dell’immagine rimuovendo gradualmente il rumore, ottenendo la stessa immagine ma con una definizione molto maggiore e una qualità migliore. Per ottenere questi risultati, i ricercatori hanno addestrato il loro modello computazionale su immagini di alta qualità che hanno subito questo degrado.

Questa tecnica consente di ricostruire in modo efficiente un’immagine quasi priva di rumore e la cui risoluzione è quattro volte maggiore dell’originale. I test sono stati condotti internamente con gli esseri umani, che sono stati ingannati quasi la metà delle volte dalle istantanee ricreate.

Google annuncia che la sua IA è più potente di quelle sviluppate finora: a lungo termine potrà essere utilizzata per migliorare vecchie foto di famiglia, ma anche in ambito medico.

Fonte

 
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Cosa ne pensi di questa nuova tecnologica ad intelligenza artificiale di Google che migliora la qualità delle immagini a bassa risoluzione? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

Che ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0

Condividi l'articolo



Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Stai visitando il sito con Adblock In questo modo rendi inutile il mio lavoro. Se ci tieni al nostro futuro, per favore disabilita Adblock!
You are visiting the site with Adblock (This will make my work useless). If you care about our future, please disable Adblock!

Clicca con il tasto destro del mouse sull’icona Adblock del tuo browser

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 1a.jpeg

Clicca su Sospendi su questo sito

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 2a.jpeg

Ora l’icona di Adblock ora è diventata verde.

Aggiornando la pagina ora potrai navigare liberamente su guruhitech.com. Grazie! 😀

0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x