News

Google: gli hacker russi hanno attaccato 14mila utenti Gmail

Condividi l'articolo

L’azienda ha inviato avvisi a quattordicimila utenti che potrebbero essere vittime di un attacco di phishing lanciato dal gruppo di hacker APT28. Gli esperti americani di sicurezza informatica hanno collegato APT28, noto come Fancy Bear, al governo russo.

Google ha annunciato che alla fine di settembre ha trovato un gran numero di email simili con link a siti di phishing. Gli aggressori hanno scelto come vittime non solo utenti medi, ma anche blogger, giornalisti e attivisti politici popolari. Gli esperti hanno collegato la campagna di phishing alle attività del gruppo Fancy Bear.

Leggi anche:

“Tutte le email inviate dagli hacker sono state identificate dal nostro sistema di sicurezza automatico come potenzialmente pericolose e bloccate. Abbiamo inviato notifiche appropriate con suggerimenti agli utenti attaccati”, ha affermato Shane Huntley, capo della Threat Intelligence di Google. Inoltre, lo specialista ha notato che le e-mail di APT28 hanno rappresentato l’86% del numero totale di messaggi dannosi inviati tramite la piattaforma Gmail in un mese.

Messaggio inviato da Google ai 14mila utenti Gmail.

Un tecnico negli Stati Uniti ha detto a Motherboard di Vice di aver ricevuto anche lui un avviso. Il dipendente è rimasto sorpreso e ha dichiarato di non essere impegnato in alcuna attività importante di interesse per gli hacker del governo, ma ha comunque scelto di non rivelare il suo nome.

Google ha messo in pratica un sistema di notifica agli utenti di possibili attacchi di hacker dal 2012. Lo scopo di tali invii è di avvertire gli utenti che potrebbero diventare vittime durante i prossimi attacchi.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Credi che il tuo account Gmail sia a rischio? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.

+1
0
+1
3
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 70 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments