Quantcast
News

Google ha trovato un modo per riconoscere le immagini create dall’IA

Condividi l'articolo

Google ha annunciato l’introduzione di una nuova funzionalità nel suo motore di ricerca proprietario. Si tratta di un sistema per riconoscere l'”autenticità” delle immagini, che aiuterà a determinare se l’oggetto nell’immagine esiste nella realtà, se è stato generato dall’intelligenza artificiale o “photoshoppato“. L’azienda ha spiegato come funziona questa innovazione.

Leggi anche:

Il nuovo strumento sviluppato per soddisfare i requisiti della specifica C2PA (Coalition for Content Provenance and Authenticity) analizza i metadati delle immagini e segnala la loro origine più probabile. I dati vengono automaticamente allegati alle immagini da software di editing grafico come Photoshop e Lightroom, così come da alcuni servizi di generazione di immagini.

Ciò permette di determinare se le immagini sono state elaborate o create utilizzando l’intelligenza artificiale. Le informazioni sull’autenticità delle immagini saranno visualizzate nel menu a tre punti del motore di ricerca, nella sezione “Informazioni su questa immagine”, qualora i metadati siano disponibili.

Secondo Google, questa innovazione verrà implementata nei prossimi mesi. Inoltre, l’azienda sta esplorando modi per integrare lo strumento su YouTube, al fine di informare gli spettatori sul processo di creazione del contenuto. Ad esempio, fornendo informazioni sulla fotocamera utilizzata.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è piaciuta questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x