GamesNews

Google lancia un gioco per creare sculture virtuali

Condividi l'articolo

La piattaforma Arts and Culture del motore di ricerca offre una piattaforma di edutainment per l’apprendimento della storia

Utilizzando la tecnologia 3D e la simulazione, Google ha sviluppato giochi interattivi per intrattenere persone di tutte le età interessate all’apprendimento. La piattaforma “3D Pottery” è stata progettata dall’azienda per rendere più facile per le persone risvegliare la loro curiosità di conoscere l’arte della scultura in diverse espressioni nel corso della storia dell’umanità.

Con questo gioco, le persone che vi accedono dovranno completare una serie di sfide per superare i diversi livelli. Tutte consistono nello scolpire una varietà di vasi di epoche diverse con l’argilla 3D. Non c’è un timer, quindi ognuno può prendersi tutto il tempo che vuole per creare la propria versione personalizzata e dipingerla nello stile che preferisce. Anche se il risultato finale non corrisponde esattamente al benchmark di Google, ogni livello può essere rigiocato quante volte si vuole.

Per accedere al gioco, gli utenti devono andare sul sito web di Google Arts and Culture e digitare il nome del gioco, “3D Pottery”, nel browser delle risorse situato in alto a destra su un pulsante con l’icona di una lente d’ingrandimento. Clicca quindi sul pulsante “Gioca” per iniziare.

All’inizio di ogni partita, gli utenti avranno a disposizione una sola scelta iniziale per creare un vaso di argilla in 3D. Sebbene ci siano sei disegni in totale, ognuno appartenente a una cultura e a un periodo dell’umanità diversi, questi vengono sbloccati man mano che l’utente avanza nel gioco. Tuttavia, si può notare che alcuni dei rimanenti corrispondono alla cultura Inca, nell’antico Perù, e un altro dedicato ad alcune delle culture mesoamericane situate in Nord America.

Leggi anche:

Per iniziare a creare, cliccare sul pulsante “Recreate this pot“. In questo modo si accede a una nuova schermata in cui viene mostrata una versione simulata di un vaso in 3D, che è quello che si deve imitare.

Tutti i giochi iniziano con una palla di argilla che ruota come se fosse posizionata su un tornio per scolpire la ceramica e sulla quale è posizionato un cursore a freccia. La direzione in cui punta sarà la direzione che seguirà il processo di scultura, quindi prima si deve creare la forma di base di un vaso da fiori e poi si apporteranno varie modifiche prima di dargli la forma desiderata.

A differenza di un vero processo di scultura in argilla, il materiale di lavoro non si esaurisce, quindi se la forma desiderata inizia a mostrare caratteristiche diverse, il processo di scultura può essere riavviato. Non essendoci un timer, il gioco non mette sotto pressione gli utenti, che possono concentrarsi esclusivamente sulla produzione paziente del loro pezzo.

Dopo aver completato il processo e aver realizzato il recipiente nel proprio stile o sulla base del modello, il passo successivo consiste nell’applicare il manico o i manici, a seconda del modello in possesso e delle preferenze del giocatore.

Infine, si aggiungerà la vernice al vaso simulato prima di procedere all'”asciugatura” dell’argilla in ceramica. A questo punto, il processo è completo e verrà indicato il livello di somiglianza del risultato finale con il modello presentato.

Nella parte inferiore dello schermo, Google offrirà anche una raccolta di dati relativi alla cultura a cui appartiene il vaso originale, insieme a una mappa che mostra il luogo esatto in cui è stato trovato e l’uso che ne è stato fatto in un determinato momento della storia.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti cimenterai a ricreare vasi virtuali sulla nuova piattaforma di Google? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 148 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments