Quantcast
AppApp AndroidApp iOS

Google Maps vs Waze: quale app di navigazione è migliore?

Condividi l'articolo

Quale app di navigazione di proprietà di Google preferisci tra Maps e Waze? Questo articolo potrà aiutarti a scegliere il navigatore più adatto ale tue esigenze.

Quando si tratta di Google Maps vs Waze, non è facile decidere quale app utilizzare per aiutarti a spostarti. Entrambi i servizi sono incredibilmente simili, anche per la loro società madre: Google. Quindi come diavolo decidi quale usare?

Nonostante la loro crescente somiglianza, Waze e Google Maps offrono cose diverse. Google Maps potrebbe avere il riconoscimento e la portata del nome, ma Waze ha un fedele seguito di conducenti che giurano sul suo metodo per portarti rapidamente da A a B.

Dire quale servizio è il migliore non è una domanda semplice a cui rispondere, a causa di quanto siano sottili le differenze tra loro. Quindi, se lanci entrambe le app sul ring e hai una rissa a tutto campo tra Google Maps e Waze, quale servizio è il migliore?

Google Maps vs Waze: disponibilità

Google è noto per tenere le mani in ogni barattolo di biscotti figurativo, quindi Google Maps e Waze sono entrambi ampiamente disponibili. Entrambe le app sono disponibili su dispositivi iOS e Android e sono compatibili con Android Auto e Apple CarPlay. Quindi non importa quale dispositivo usi o quale auto guidi, hai la possibilità di usarli entrambi.

Esistono anche versioni disponibili nei browser desktop, sebbene siano limitate dal fatto che in questo modo non è possibile ottenere alcuna navigazione dal vivo. Tuttavia, puoi cercare indicazioni stradali, posizioni e salvare elementi nel tuo account, che puoi ritirare sul telefono in un secondo momento.

Vincitore: pareggio
Google Maps vs Waze: Navigazione

Fondamentalmente, sia Google Maps che Waze ti porteranno dove vuoi andare. Detto questo, nonostante entrambi siano gestiti da Google, sono piuttosto diversi. Al punto in cui il “vincitore” dipende interamente da come ti muovi.

Google Maps è la tua app di navigazione tradizionale. Dai un pugno in una posizione e troverà un modo per portarti lì, indipendentemente da come pensi di farlo. Puoi camminare, guidare, andare in bicicletta o prendere l’autobus e Google Maps ha qualcosa da offrire. Google può persino avvisarti di ostacoli o traffico lungo il percorso e darti la possibilità di prendere un percorso diverso.

Waze, invece, è costruito esclusivamente per gli utenti di auto e moto. Piuttosto che trovare il percorso singolo più veloce verso la tua destinazione e lasciarti lì, Waze analizza sempre le condizioni per cercare di portarti lì nel modo più veloce possibile.

Entrambi i servizi possono determinare le condizioni del traffico dal numero di utenti sulla strada, ma Waze in realtà fa qualcosa al riguardo. Google Maps segnalerà il traffico o gli ostacoli che conosce sullo schermo, così come Waze, ma la differenza è che Google ti invierà felicemente sullo stesso percorso preimpostato indipendentemente da come cambiano le cose. Potrebbe chiederti se vuoi prendere un percorso alternativo a seconda di quanto peggiora, ma non è particolarmente aggressivo al riguardo.

Tuttavia, le recenti modifiche a Google Maps significano che il modo in cui calcola il suo percorso sta cambiando. Il servizio utilizzerà ora una serie di fattori, tra cui le condizioni del traffico in tempo reale e il numero di semafori, per rendere il percorso proposto più sicuro ed ecologico. In questo modo risparmi sul carburante e hai meno probabilità di avere un incidente.

Waze non chiede il permesso e offre automaticamente indicazioni che ti consentono di aggirare gli ostacoli, il tutto nel nome di portarti da qualche parte nel più breve tempo possibile. Per questo motivo gli utenti di Waze spesso scoprono di essere spediti per strade casuali.

Un ottimo esempio di ciò è quando ho cercato le indicazioni stradali per la casa dei miei genitori. Waze ha detto che sarebbe stato un viaggio di 213 miglia che richiederebbe 3 ore e 19 minuti. Nel frattempo Google Maps ha fornito un percorso più breve (211 miglia), ma impiegherebbe 3 ore e 32 minuti per effettuare il viaggio. Questo significa percorrere lo stesso percorso di base e non evitare le strade a pedaggio.

Allo stesso modo, Waze ha detto che guidare fino al nostro ufficio di Londra sarebbe un viaggio di 45 miglia che richiederebbe 1 ora e 12 minuti. Google Maps mi ha inviato in un viaggio di 46 miglia che è durato due minuti in più.

Lo svantaggio del sistema di Waze è che fa affidamento su altri utenti attivi sulla strada. Quindi, se sei l’unico utente Waze per centinaia di miglia, l’app non ha idea di cosa stia succedendo.

Fortunatamente entrambi i servizi ti consentono di salvare le mappe offline per un uso successivo, anche se Google Maps è più diretto al riguardo. Ogni volta che cerchi un nuovo percorso, l’app ti chiederà direttamente se desideri scaricare le informazioni per un uso successivo. Waze non lo fa, ma il salvataggio di un percorso nei preferiti memorizza nella cache le informazioni pertinenti in modo da poterlo utilizzare offline.

Ma poiché Waze fa affidamento sui dati in tempo reale, se perdi il servizio cellulare non riceverai alcuna informazione aggiornata su ciò che sta accadendo sulle strade. Fondamentalmente perdi la parte di Waze che lo rende speciale.

Quando si tratta di guidare, i due servizi sono praticamente identici, ma il modo unico di aggirare i ritardi di Waze lo rende uno strumento prezioso per gli automobilisti. A condizione che tu sia felice di prendere strade strane, Waze è la strada da percorrere.

Vincitore: Waze
Google Maps vs Waze: trasporto pubblico e alternativo

Questa è una decisione facile da prendere. Se viaggi con i mezzi pubblici o con altri mezzi di trasporto alternativi, Waze non ha assolutamente nulla da offrire. Letteralmente niente.

Il punto di Waze è di reindirizzarti come autista ogni volta che vede un percorso più veloce intorno agli ostacoli, ma ovviamente non hai quel lusso sul trasporto pubblico perché non sei tu a guidare. Quindi dovrai usare Google Maps.

Google Maps supporta il trasporto pubblico, a piedi e in bicicletta. Il tentativo di utilizzare Waze ti manderebbe su qualsiasi vecchio percorso in quanto un’auto può arrivare laggiù, il che non è sempre un’idea particolarmente sicura.

Maps, d’altra parte, è pieno zeppo di informazioni sui trasporti pubblici. Per cominciare, include orari e mappe complete per i servizi di transito in tutto il mondo e può integrarli nelle sue direzioni senza esitazione. Ha anche aggiornamenti in tempo reale su ritardi e altri problemi che potresti incontrare durante il tuo viaggio, quindi sei almeno consapevole dei problemi in anticipo.

Google Maps può anche stimare quanto sarà occupato un particolare servizio, utilizzando un mix di dati storici e quante persone può vedere lì in un dato momento. Si integra anche con i servizi di ride sharing locali e, ove disponibile, con il noleggio di biciclette ed e-scooter.

Waze non può competere con tutto questo, ma c’è di più che potrebbe essere fatto per quanto riguarda il trasporto alternativo. Soprattutto nelle aree in cui sono disponibili tali servizi di noleggio.

Vincitore: Google Maps
Google Maps vs Waze: interfaccia e design

Nonostante provengano dalla stessa azienda e facciano cose simili, Google Maps e Waze hanno un aspetto completamente diverso. Mentre Google Maps ha l’aspetto di un’app più tradizionale con tutte le informazioni sullo schermo che fornisce, Waze adotta un approccio molto più semplice con meno dettagli e un design a fumetti.

Questa differenza deriva dal fatto che queste due app sono progettate per cose completamente diverse. Waze è uno strumento per aiutare gli automobilisti a spostarsi da A a B evitando i pericoli del traffico e della strada, ma nient’altro. Google Maps è utile per quasi tutto, che si tratti della navigazione, della scoperta di nuove cose o persino della chat con le aziende.

Tuttavia, quando si tratta di navigare effettivamente, le due app sembrano identiche dal punto di vista funzionale. Le app riducono tutto il disordine non necessario e ti mostrano solo ciò che devi sapere. Ciò include la tua icona, dove devi andare, oltre ad alcune informazioni extra in eccesso come limiti di velocità e pericoli stradali sul tuo percorso.

Dobbiamo dare questo a Waze, perché elimina tutta la lanugine fin dall’inizio e ti mostra solo ciò che devi vedere. Non importa se stai ricevendo attivamente indicazioni stradali o semplicemente guardando la mappa, tutto è bello e pulito. Sebbene le informazioni extra di Google Maps abbiano i loro usi, tendono a ingombrare la tua vista. E francamente a volte ha la tendenza a sembrare un disastro completo, specialmente se ti trovi in una grande città.

Vincitore: Waze
Google Maps vs Waze: pubblicità

Sia Google Maps che Waze hanno pubblicità, sebbene differiscano ciascuno nel modo in cui gestiscono il tipo di contenuto a pagamento che vedi effettivamente. Come regola generale, Google Maps è piuttosto discreto riguardo alla sua pubblicità, mentre Waze è molto sfacciato e può mostrare banner pubblicitari che distraggono ogni volta che smetti di muoverti.

Gli annunci scompaiono quando inizi a muoverti di nuovo, quindi non devi preoccuparti di ignorarli tutto il tempo. Ma sono ancora grandi e molto evidenti, soprattutto se lo schermo del tuo telefono è di dimensioni ridotte. Francamente Waze potrebbe ridurre un po’ i toni, perché se ha bisogno di visualizzare annunci pubblicitari il minimo che potrebbe fare è cercare di renderli meno invadenti.

Vincitore: Google Maps
Google Maps vs Waze: dati

Google Maps e Waze sono entrambi fortemente dipendenti dai dati, ma Waze soprattutto. Questo perché l’intera operazione di Waze si basa sulle informazioni inviate dall’utente. Molto viene raccolto automaticamente, semplicemente per il semplice fatto che stai guidando con l’app aperta. Gli utenti sono anche in grado di inviare segnalazioni su eventuali ostacoli o pericoli che potrebbero ostacolare altri conducenti.

L’analisi di tutte queste informazioni dipinge un quadro di ciò che sta accadendo sulle strade e può essere utilizzata per indirizzare o reindirizzare gli utenti ove necessario. Aiuta anche gli algoritmi di Waze a migliorare il servizio e le sue mappe.

Google Maps può anche vedere un’immagine delle condizioni stradali, ma il suo sistema si basa su un insieme di informazioni più ampio. Utilizza i dati storici per indovinare quali saranno le condizioni in un dato momento della giornata, ma è anche in grado di ottenere informazioni in tempo reale dai sensori di traffico e dagli utenti di Google Maps. I sistemi hanno somiglianze, sebbene Google Maps sia in grado di utilizzare molte più informazioni rispetto a Waze.

Per questo motivo non importa se ti allontani in un’area con pochi utenti di Google Maps. L’app sarà in grado di vedere cosa sta succedendo in base ad altri fattori e tenerti informato.

Ovviamente Google Maps e Waze utilizzano i loro dati in modo molto diverso. Sebbene Waze reindirizzerà attivamente il tuo viaggio in base ai dati che riceve, è una funzionalità che non è ancora stata trasferita su Google Maps, anche se entrambi i servizi sono di proprietà e gestiti da Google.

Puoi tenere d’occhio le condizioni stradali imminenti se presti attenzione a ciò che Google Maps ha sullo schermo, ma spetta a te selezionare quei percorsi alternativi se sono mai disponibili. Google Maps non ti invierà automaticamente su un percorso diverso allo stesso modo di Waze. Ma ne parleremo più avanti.

Ma anni di raccolta e analisi dei dati comportano molti vantaggi. Google Maps sa quante persone utilizzano percorsi particolari in un determinato periodo della giornata e persino le aree in cui le persone in genere superano il limite di velocità.

Escludendo eventuali fattori esterni che si intromettono dopo che sei già partito, Google Maps ha sempre un’idea abbastanza precisa di quale percorso dovresti prendere e quanto tempo ci vorrà per raggiungere la tua destinazione. Sebbene Waze abbia molto da offrire, la mancanza di dati storici e dei sensori di traffico non funziona a suo favore.

Vincitore: Google Maps
Google Maps vs Waze: Scoperta

Nonostante Waze sia principalmente un’app di navigazione, ha funzionalità di scoperta sorprendentemente robuste che corrispondono a quelle trovate in Google Maps.

Entrambe le app hanno una serie di funzionalità simili che ti aiutano a trovare attività e luoghi importanti nella zona intorno a te. Includono una barra di ricerca e pulsanti specializzati che eliminano la maggior parte dei passaggi intermedi e ti mostrano cosa è cosa. Che tu stia cercando una stazione di servizio o un supermercato, hai gli strumenti per trovarli velocemente e arrivarci.

Ma come spesso sembra accadere, Google Maps ti dà di più. È dotato di un numero maggiore di pulsanti specializzati. Quindi, se hai bisogno di articoli sportivi o di un negozio di elettronica, l’elenco dei pulsanti di scoperta di Google Maps ha qualcosa. Waze, d’altra parte, lo rende semplice.

Potresti facilmente obiettare less is more quando si tratta di trovare cose, specialmente quando puoi sempre usare la barra di ricerca per fare più o meno lo stesso lavoro. Tuttavia, le schede di posizione di Waze non contengono tutte le informazioni di Google Maps.

Il mio ristorante cinese locale ne è un ottimo esempio. Google Maps ha l’indirizzo, gli orari di apertura, le informazioni di contatto, le recensioni, le foto del cibo che le persone hanno inviato e persino le icone che mi dicono quali servizi stanno attualmente offrendo.

Waze aveva informazioni sul parcheggio più vicino, il che era fantastico, ma oltre a questo aveva solo le basi: indirizzo, numero di telefono e sito web. Altre piccole imprese intorno a me hanno avuto problemi simili, ma c’è molto di più da vedere per le grandi catene.

Il mio McDonalds più vicino aveva orari di apertura e icone di servizio in loco (guida solo ora), ma nessuna informazione di contatto, incluso il sito web. Avresti pensato che fosse il minimo che potessero includere. Il TGI Fridays a cinque miglia lungo la strada era lo stesso.

Google Maps non ha tutto per tutti, ma riesce comunque a raccogliere molto. Uno dei ristoranti da asporto vicino a me ha zero presenza online, nemmeno un sito web che ti dice dove si trovano. Nonostante ciò, Google Maps ha ancora molte informazioni, incluso quando sono aperti, qual è il loro numero di telefono e anche quando sono occupati.

Quindi Waze è molto incostante con informazioni extra, mentre Google Maps ha quasi tutto ciò che potresti sperare perché raccoglie così tanti dati da così tante fonti diverse.

Inoltre, non è chiaro se le opzioni di rilevamento di Waze otterranno gli stessi miglioramenti appena annunciati per Google Maps. Questi consigli saranno molto più mirati, con l’ora del giorno che tiene conto di ciò che Google Maps deve mostrarti. Quindi dovremo aspettare e vedere.

Vincitore: Google Maps
Google Maps vs Waze: traffico e pericoli

In passato, avere a che fare con il traffico e i pericoli stradali era tutto su Waze, ma Google Maps ha recuperato terreno. In questo momento i due sono funzionalmente uguali in tutti tranne che in alcune aree minori.

Waze è molto aggressivo nel farti aggirare gli ostacoli segnalati da altri utenti. Al punto in cui puoi ritrovarti a guidare lungo strane strade tortuose solo per radere qualche secondo dal tuo ETA. Devi ammirare la sua dedizione. Google Maps non arriva ancora a lunghezze così estreme, il che va bene.

Sebbene Google Maps e Waze ti consentano entrambi di segnalare questi pericoli non appena li incontri, non sempre corrispondono, soprattutto se utilizzi Google Maps. Ad esempio, il tratto di autostrada che mi porta a Londra è quasi completamente coperto da autovelox. Ci deve essere almeno una telecamera ogni miglio che impone un rigoroso limite di velocità di 50 mph. Waze ha poca grafica per la maggior parte di quelle fotocamere e visualizza un avviso sullo schermo ogni volta che ne oltrepasso una.

Nel frattempo Google Maps fa un lavoro piuttosto terribile in entrambi. Google Maps ti consente di segnalare gli autovelox e altri gravi pericoli stradali, ma durante il viaggio di 45 miglia da casa mia a Londra ha mostrato un totale di due autovelox. Waze non sembra averli tutti, ma ha molto di più di Google Maps. Penseresti che la macchina per la raccolta dei dati di Google sarebbe più accurata dell’approccio crowdsourcing di Waze.

Certo, Google Maps non è molto indietro, ma Waze ha il vantaggio perché la sua base di utenti non è così passiva.

Vincitore: Waze
Google Maps vs Waze: controllo vocale

Sia Google Maps che Waze utilizzano i comandi a mani libere allo stesso modo. Le tue opzioni sono toccare il microfono sullo schermo ogni volta che vuoi pronunciare un comando o affidarti alla funzione “Ehi Google” dell’Assistente Google per farlo per te.

Se sei su Android è facile, perché Google Assistant è già installato. Gli utenti di iPhone devono eseguire alcuni passaggi aggiuntivi. Siri invierà comandi a entrambe le app, ma se non lo specifichi, per impostazione predefinita è anche Apple Maps. Quindi chiedi “indicazioni stradali a casa con Waze” e non solo “indicazioni stradali a casa”. In alternativa puoi toccare il microfono sullo schermo per attivare la modalità di comando vocale o scaricare Google Assistant per fare tutto per te.

Non sembra esserci alcuna differenza tra le due app in termini di comandi e puoi utilizzare un assistente per navigare verso nuove posizioni, modificare il percorso corrente, vedere cosa c’è davanti, com’è il traffico e così via. Puoi persino utilizzare i comandi vocali per segnalare pericoli stradali, traffico e altri problemi che incontri durante i tuoi viaggi. Queste funzionalità sono disponibili anche su iOS se hai installato l’app Assistente Google.

Quindi non importa quale opzione prendi o quale dispositivo usi, la tua esperienza dovrebbe essere praticamente identica.

Vincitore: pareggio
Google Maps vs Waze: personalizzazione

Waze ha molte opzioni di personalizzazione, in particolare nella sezione vocale. Mentre Google ha in genere solo un’opzione vocale per paese o regione, Waze ne ha diverse, soprattutto se parli inglese.

Sono disponibili anche voci di celebrità, ma in genere sono lì per scopi promozionali e non sono aggiunte permanenti all’app. Inoltre, se ti rifiuti di prendere ordini da un robot casuale, Waze ti consentirà di registrare la tua voce da utilizzare al suo posto.

Waze ti consentirà anche di scegliere una delle dieci icone dei veicoli che vengono visualizzate sullo schermo durante la navigazione, tra cui un’auto da corsa di Formula 1, una moto o la noiosa freccia. Inoltre puoi cambiare il tuo “umore” che essenzialmente ti consente di personalizzare l’avatar che altre persone vedranno sulle proprie mappe. Guida abbastanza o contribuisci abbastanza al set di dati di Waze e puoi sbloccare uno stato d’animo speciale che presenta una corona d’oro.

Google Maps ti consente di cambiare l’icona sullo schermo in una delle tre auto, se lo desideri, e puoi cambiare la voce in una lingua o regione diversa. Ma questo è tutto ciò che ha in termini di opzioni di personalizzazione effettive. Ma se hai voglia di andare in giro con un gentile robot britannico che ti dice dove andare, allora questa è un’opzione per te.

La personalizzazione è una parte molto piccola di ciò che entrambe le app possono fare, ma se vuoi esprimerti al meglio attraverso la tua app di navigazione, Waze è la strada da percorrere. Allo stesso modo, Waze è l’opzione migliore se vuoi mescolare le cose e sostituire la noiosa voce predefinita.

Vincitore: Waze
Tabella riassuntiva
Google MapsWaze
DisponibilitàXX
Interfaccia e DesignX
Navigazione (Guida)X
Trasporto pubblico e alternativoX
PubblicitàX
DatiX
ScopertaX
Traffico e pericoliX
Controllo vocaleXX
PersonalizzazioneX
Totale66
Verdetto finale

Non si può negare il fatto che Google Maps sia il servizio di navigazione più completo. Non solo offre una quantità considerevole in più di Waze, è più dettagliato e ha molte più risorse a sua disposizione. Più precisamente, non importa come scegli di spostarti, Google Maps ha gli strumenti per aiutarti a farlo.

Waze è molto limitato in confronto, offrendo solo la navigazione per gli automobilisti. Eppure è in grado di offrire un servizio che Google Maps non può eguagliare, il che è dannatamente strano considerando da quanto tempo fa parte della famiglia Google. Come mai? Non è chiaro, ma significa che Waze ha ancora una ragione per esistere come app autonoma.

Se sei un autista che vuole arrivare a destinazione il più rapidamente possibile e non ti interessa come ci arrivi, ti consigliamo di utilizzare Waze. Google Maps potrebbe essere in grado di vedere e anticipare le condizioni stradali, ma non è così proattivo nell’indirizzarti su un percorso diverso quando le cose si fanno rischiose.

Ma se non guidi un’auto o una moto, Waze è completamente inutile. Ha un caso d’uso molto stretto, che è un vuoto che Google Maps riempie molto facilmente. Quindi, in molti casi, Google Maps non è solo il vincitore, è la tua unica opzione.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Qual é il tuo navigatore preferito su smartphone? Utiizzi uno di questi due o hai altre preferenze? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
2
+1
0
+1
0
+1
2
+1
1
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x