News

Google potrebbe aggiornare i suoi occhiali intelligenti

Condividi l'articolo

Dopo aver acquistato l’azienda North, specializzata in occhiali per realtà aumentata, Big G sta preparando un nuovo progetto.

Google opera da anni nel settore della realtà aumentata ma dopo il lancio di Google Glass, l’azienda di Mountain View sembrava aver perso interesse per l’argomento. 

A quanto pare però, il colosso del Web è intenzionato a fare un salto di qualità e alcune indiscrezioni, affermano che l’azienda stia sviluppando un sistema operativo per occhiali in realtà aumentata, grazie alle offerte di lavoro che ha pubblicato.

“Il team di Realtà Aumentata (AR) di Google è un gruppo di ingegneri, designer e ricercatori incaricati di gettare le basi per un’elaborazione immersiva eccezionale e di creare prototipi di esperienze utente utili e divertenti. Ci sforziamo di rendere l’informatica immersiva accessibile a molte persone tramite dispositivi mobili, poiché il nostro ambito continua a crescere ed evolversi”, si legge in uno degli annunci di lavoro.

Un “nuovo progetto”?

Pochi giorni fa, i piani di Google sono diventati più chiari, grazie ad un articolo pubblicato sul New York Times. Il giornale non ha specificato quale fosse il “nuovo progetto” di Google è davvero probabile che esso abbia a che fare con la recente acquisizione della società North.

North è uno specialista canadese in realtà aumentata che già vendeva occhiali chiamati “Focals“. E ora, i team dell’azienda sarebbero integrati nel ramo hardware di Google, che produce anche smartphone Pixel, altoparlanti Nest, ecc.

Nonostante questa notizia sia solo una supposizione, sono ormai diverse le testate che condividono questo pensiero. Google ha scelto di non commentare l’argomentoma è abbastanza probabile che l’azienda, che è stata tra i pionieri della realtà aumentata, con i Google Glass, abbia sentito che è ora di fare il passo successivo.

Leggi anche:

Gli analisti sostengono che tra non molti anni, gli occhiali per la realtà aumentata potrebbero sostituire gli smartphone. In ogni caso, è quello che pensa Mark Zuckerberg. Da parte sua, Apple avrebbe previsto una sostituzione dell’iPhone con occhiali AR entro dieci anni.

Come promemoria, Meta ha già annunciato che sta sviluppando occhiali per la realtà aumentata e di recente, il gruppo ha anche presentato in anteprima Project Cambria, un visore per realtà mista che fonderà AR e VR.

Apple, nel frattempo, è ancora molto discreta sull’argomento ma l’interesse di Tim Cook per la realtà aumentata è innegabile. Si presume addirittura che il primo prodotto AR di Apple possa essere lanciato entro il 2022.

Potrebbe essere un visore con telecamere che sovrapporranno elementi virtuali al campo visivo dell’utente, ma non ancora occhiali di tipo Google Glass.

Infine, le indiscrezioni suggeriscono che Microsoft, che ha già sviluppato i suoi occhiali Hololens, potrebbe allearsi con Samsung per essere meglio attrezzata per affrontare la concorrenza di Apple, Meta e Google.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti piacciono gli occhiali intelligenti o credi che violino troppo la privacy delle persone? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.

+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 19 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments