News

Google risolve una grave vulnerabilità nel sistema operativo Android

Condividi l'articolo

Google ha corretto una vulnerabilità finora sconosciuta nel sistema operativo Android che poteva essere sfruttata sia da criminali informatici che da forze dell’ordine per accedere agli smartphone.

La vulnerabilità, identificata con il codice CVE-2024-53104, riguardava l’intero sistema operativo Android, in quanto era legata al kernel Linux su cui si basa il sistema. Google ha precisato che lo sfruttamento di questa falla sarebbe stato limitato, mirato e difficile da rilevare, rendendola particolarmente insidiosa.

Secondo PCMag, il problema è stato causato da un errore di programmazione nel driver USB Video Class per il kernel Linux. Questo bug avrebbe potuto consentire a un aggressore di aumentare i privilegi di accesso sul dispositivo, ottenendo così un controllo più ampio rispetto a quello normalmente consentito.

Leggi anche:

Rischi concreti e potenziali abusi

La vulnerabilità avrebbe potuto portare a un’escalation dei privilegi fisici, sfruttabile tramite la porta USB dello smartphone. Strumenti specializzati per l’estrazione dei dati, disponibili sia sul mercato nero che utilizzati da esperti forensi negli Stati Uniti, avrebbero potuto sfruttare questa falla per accedere a informazioni sensibili.

Google ha rilasciato una correzione per questa vulnerabilità nell’ultima patch di sicurezza di Android, pubblicata il 5 febbraio. Gli utenti sono fortemente incoraggiati a installare gli aggiornamenti disponibili per proteggere i propri dispositivi da potenziali attacchi.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è piaciuta questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.


Scopri di più da GuruHiTech

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest


0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments