Quantcast
News

Google sta lavorando per decifrare la scrittura dei dottori

Condividi l'articolo

L’ardua impresa verrà svolta dall’intelligenza artificiale

Se qualche lettore di GuruHiTech ha avuto problemi a capire cosa scrive un medico su una ricetta scritta a mano, Google Lens potrebbe aiutarlo con una funzione di prossima introduzione.

In India, Google ha annunciato che sta lavorando a una nuova funzione per Google Lens (strumento di riconoscimento delle immagini) che mira a decifrare le prescrizioni scritte dai medici utilizzando l’intelligenza artificiale.

Gli utenti dovranno quindi solo caricare un’immagine del medico attraverso Lens e lasciare che l’intelligenza artificiale faccia il resto. La tecnologia riconosce automaticamente il testo scritto a mano e visualizza digitalmente il nome del farmaco.

In una dichiarazione condivisa da TechCrunch, Google ha sottolineato che questo strumento può supportare la “digitalizzazione di documenti scritti a mano”. Tuttavia, Manish Gupta, direttore di Google Research India, ha dichiarato che “nessuna decisione sarà presa solo sulla base dei risultati forniti da questa tecnologia”.

Manish Gupta spiega la nuova funzione di Google (foto: Google India).
Leggi anche:

È risaputo che un medico può prescrivere un farmaco specifico, ma quando si tratta di andare in farmacia, ci sono diversi tipi di creme o pillole, e la sola parola differenziale non ha molto senso. Sarà quindi interessante vedere esattamente come questa funzione prenderà vita.

Google non ha confermato la data esatta in cui questa funzionalità arriverà agli utenti, ma ne ha offerto un’anteprima su Twitter.

“Abbiamo iniziato a lavorare sul complesso processo di identificazione di ciò che è scritto sulle ricette mediche, creando un modello di assistenza per digitalizzarlo, utilizzando l’IA, per gli operatori sanitari”, si legge nel tweet.

Quali strumenti riconoscono il testo ma non risolvono il problema?

È importante ricordare che molte aziende tecnologiche hanno cercato di risolvere il problema della lettura fluida delle prescrizioni, ma nessuna ci è riuscita. Ora il colosso di Mountain View è riuscito a trovare una soluzione grazie all’intelligenza artificiale, e solo il tempo ci dirà se sarà implementata con successo nello strumento Lens.

Attualmente esistono alcuni altri sistemi di riconoscimento ottico dei caratteri (OCR) che funzionano con un’ottima precisione, anche se non sono progettati per interpretare i nomi dei farmaci scritti a mano, come intende fare Google con la sua AI.

Live Text. (foto: Apple Blog)

Ad esempio, Apple ha implementato il Live Text in iOS 16. Quando si apre la fotocamera del telefono, è possibile utilizzarla per identificare scritte su carta o testi su poster, libri e così via.

Il testo viene quindi convertito in testo con la possibilità di selezionarlo, come si trova in qualsiasi sito web. In questo modo, l’utente deve solo selezionare parti del testo per eseguire un’azione, come copiarlo in un’altra applicazione, cercarne il significato o tradurlo.

Google Lens. (foto: Google)

D’altra parte, lo stesso Google Lens consente di copiare il testo da appunti scritti a mano e di inviarli a un computer.

Questa funzione consiste nel mettere a fuoco la fotocamera dell’obiettivo sul testo, selezionarlo e utilizzare l’opzione Copia sul computer. È quindi possibile incollarlo da una finestra aperta di Google Chrome sul PC o sul portatile.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa trovata di Google per decifrare la scrittura dei medici? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x