News

Google Translate testa “Practice”: la nuova funzione per imparare le lingue

Condividi l'articolo

Google Translate non vuole più essere solo un traduttore: presto potrebbe trasformarsi in un vero e proprio insegnante virtuale. Secondo le ultime indiscrezioni di Android Authority, è in arrivo una funzione chiamata Practice, già attivata in versione beta e pensata per offrire lezioni personalizzate direttamente nell’app.

Un insegnante tascabile sempre con te

Dagli screenshot trapelati, “Practice” appare come uno strumento per creare percorsi di apprendimento su misura. Al momento è in fase di test con accesso anticipato e illimitato — un dettaglio che lascia intuire un futuro modello a pagamento.

Gli utenti possono scegliere la lingua da studiare (attualmente inglese, francese, spagnolo e portoghese), ma per le esercitazioni al momento sono disponibili solo francese e spagnolo. Quattro i livelli di competenza previsti: Principiante, Base, Intermedio e Avanzato (anche se il livello Principiante è ancora inattivo).

Leggi anche:

Allenati con scenari reali

La funzione propone argomenti pratici come “Cibo e bevande”, “Saluti e presentazioni” o “Chiedere indicazioni stradali”, suddivisi a loro volta in sotto-temi. Ad esempio, “Chiedere indicazioni” include “Trovare il ristorante giusto” e “Trovare la stazione ferroviaria”. È persino possibile inserire il proprio scenario personalizzato e scegliere se allenarsi con l’ascolto o con la conversazione.

Ogni esercizio è strutturato a turni, con la possibilità di aumentare o ridurre la difficoltà man mano che si avanza. Il sistema monitora i progressi, tiene traccia delle parole imparate e propone attività quotidiane per mantenere alta la motivazione.

Una pagina dedicata nelle impostazioni consente di modificare il livello di competenza o cancellare la cronologia delle lezioni. Non ci sono ancora date ufficiali per il rilascio globale, ma se la beta avrà successo, “Practice” potrebbe diventare presto una delle funzioni più utili di Google Translate.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].


Scopri di più da GuruHiTech

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments