News

Grida “Sono un perdente” per accedere ai social: l’estensione Chrome più folle (e geniale) che tu abbia mai visto

Condividi l'articolo

Lo sviluppatore indiano Pankaj Tanwar ha creato qualcosa che sembra una provocazione ma potrebbe essere il rimedio definitivo alla dipendenza da social network: un’estensione per Google Chrome chiamata Scream to Unlock, pensata per mettere un freno all’uso compulsivo di piattaforme come X (ex Twitter), Facebook e Instagram.

Come funziona? Semplice (e imbarazzante): non puoi accedere ai social finché non urli ad alta voceSono un perdente”. Letteralmente. Solo così il blocco si disattiva e potrai finalmente scrollare il tuo feed. Ma non è finita qui: più forte urli, più tempo di accesso guadagni.

Leggi anche:

Il sistema utilizza il microfono per misurare il volume della tua voce. Se l’urlo è troppo debole, l’estensione ti deride con frasi sarcastiche. Se invece ti impegni davvero, vieni persino “premiato” con una pacca sulla spalla virtuale. Il tutto condito da un’interfaccia spiritosa che trasforma la vergogna in gamification.

Tanwar assicura che i dati vocali vengono elaborati localmente, ma secondo Neowin, il sistema si basa sull’API window.SpeechRecognition, che potrebbe comportare il trasferimento delle informazioni ai server di Google. Una piccola contraddizione per uno strumento che nasce proprio con l’obiettivo di migliorare la consapevolezza digitale e combattere le abitudini tossiche.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.


Scopri di più da GuruHiTech

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest


0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments