Quantcast
AltroGamesRecensioni

Guida alla scelta della sedia da gaming

Condividi l'articolo
sedie da gaming

Giocare con i propri videogame preferiti è un’attività ludica rilassante e divertente, che può, a lungo andare, causa non pochi problemi. Mal di schiena e dolori alla cervicale sono i più comuni, ma a questi possono aggiungersene altri, come dolore alle braccia e alle gambe, emicrania e deformazioni della colonna vertebrale.

I problemi derivano principalmente dalle errate posture assunte durante le lunghe sessioni di gioco e possono essere tenuti sotto controllo scegliendo la sedia da gaming giusta per le proprie esigenze. In questa guida vi spiegheremo come fare.

Che cos’è una sedia da gaming

Gli appassionati del settore di certo ne hanno sentito parlare e forse ne possiedono già una, mentre chi si è avvicinato da poco al magico mondo dei videogiochi potrebbe non avere le idee ben chiare.

In poche parole, come si evince dal nome, la sedia da gaming è una seduta pensata per soddisfare le necessità dei giocatori di videogame. Caratterizzata da forme estremamente originali, colori insoliti e strutture ergonomiche, offre al corpo del giocatore il massimo comfort, offrendogli la possibilità di giocare per lunghe ore senza doversi muovere e senza perdere la concentrazione.

Oltre a ridurre il rischio di sviluppare problemi posturali e dolori muscolari o articolari, queste sedie aiutano i giocatori a dare il meglio di loro stessi, migliorandone le prestazioni.

Comode, utili e funzionali, le sedie da gaming sono anche belle da vedere. Nate sul modello dei sedili delle automobili da corsa – da cui “racing chain”, altro nome con cui sono conosciute –, presentano design innovativi, ideali per completare con stile una camera da letto o uno studio arredato in stile futuristico e hi-tech.

Sedia da gaming per lavorare: è una scelta possibile?

Qualcuno potrebbe domandarsi se queste sedie possano essere utilizzate anche come sedie da ufficio. La risposta è: sì, ma con attenzione.

Se da un lato le loro eccellenti caratteristiche ergonomiche le potrebbero rendere una scelta valida, dall’altro è necessario tenere presente le diverse finalità di utilizzo per le quali sono pensate. Mentre le sedie da ufficio, più piccole e leggere, sono pensate per favorire il movimento e per fare in modo che il lavoratore non rimanga seduto nella medesima posizione e per molte ore di seguito davanti al computer, quelle da gaming sono strutturate in modo tale da favorire il mantenimento della stessa posizione per svariate ore di seguito.

Nel caso in cui si scegliesse una sedia da gaming per il proprio ufficio sarebbe dunque necessario ricordarsi di non rimanere totalmente immobili e di concedersi qualche pausa per sgranchirsi le gambe e fare qualche esercizio di stretching.

Come individuare la sedia da gaming giusta

Per scegliere la sedia giusta è necessario tenere conto di una serie di caratteristiche fondamentali, le quali devono essere rapportate alle proprie caratteristiche fisiche e alle necessità di utilizzo.

Tra gli aspetti da prendere in considerazione rientrano:

  • la dimensione: le sedie gaming, se confrontate con le sedie tradizionali o quelle da ufficio, risultano decisamente più grandi e ingombranti. Per questo motivo, è fondamentale prendere bene le misure e accertarsi che il modello di proprio interesse non sia troppo grande rispetto allo spazio che si ha a disposizione. Oltre a questo, è altrettanto importante assicurarsi che la seduta e lo schienale si adattino alla perfezione alle dimensioni del proprio corpo. Se si sceglie di effettuare l’acquisto tramite e-commerce, è molto importante leggere con attenzione la scheda tecnica ed eventualmente cercare ulteriori informazioni online;
  • l’ergonomicità: tutte le sedie da gaming possiedono una forma ergonomica, pensata per regalare il massimo comfort e aiutare a mantenere una postura corretta. A seconda del modello scelto, sarà possibile avere supporto fisso o regolabile per zona lombare e zona cervicale, schienale reclinabile, braccioli regolabili, inclinabili e rotabili, poggiapiedi e via dicendo. Ancora una volta, è consigliabile valutare bene tutte le caratteristiche prima di procedere con l’acquisto;
  • la portata massima: le racing chain sono sedie solide e molto robuste, ma presentano delle portate massime che non devono essere superate. Durante la scelta del prodotto giusto, è necessario individuare, nella scheda tecnica, la portata della sedia di proprio interesse e accertarsi che il peso che è in grado di sostenere sia pari o superiore al proprio. In caso contrario, meglio orientarsi su un altro modello;
  • i materiali: questa tipologia di sedia è realizzata con materiali di copertura resistenti all’usura e gradevoli alla vista, e morbide imbottiture. Per quanto riguarda la struttura, può essere realizzata in acciaio, per ciò che concerne la parte portante, e in plastica per quanto riguarda gli inserti. Valutare la qualità dei materiali è molto importante per avere la certezza di acquistare una sedia non solo comoda, ma anche resistente e duratura.

In più, dato che, mai come in questo caso, anche l’occhio vuole la sua parte, risulta fondamentale tenere conto dello stile e dei colori. Questi ultimi possono andare dal classico nero ai più vivaci azzurro, verde, rosso e arancione. In più, possono essere presenti luci in grado di rendere lo spazio di gioco ancora più immersivo.

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è stato utile questo articolo? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x