HarmonyOS sarà all’altezza di Android o farà la fine di Windows Phone?
Il nuovo sistema operativo è stato lanciato da pochi giorni ma fa già tremare Google ed Apple. Huawei tornerà a dominare nel mondo degli smartphone o farà la fine inesorabile di Windows Phone?
Huawei vuole controllare il proprio destino e questa settimana ha fatto un grande passo in quella direzione: ha annunciato HarmonyOS 2.0, che sostituirà Android sui suoi smartphone, tablet e orologi.
E non solo sui nuovi modelli, l’azienda ha annunciato l’intenzione di convertire circa 100 dispositivi attuali (telefoni e tablet) da Android ad Harmony. Stranamente, al momento conosciamo solo progetti di conversione dei dispositivi in Cina, dove la mancanza di accesso ai servizi di Google Play non aveva praticamente senso.
Leggi anche:
Il primo lotto di dispositivi con HarmonyOS pronto all’uso
Cosa accadrà agli attuali dispositivi all’estero? Non chiaro. Ma Huawei Watch 3 è già elencato in Germania (con un accordo di pre-ordine), quindi HarmonyOS sarà disponibile all’estero in una forma o nell’altra.
Abbiamo visto Harmony funzionare sui nuovi MatePad Pro e sul duo Watch 3. Vuole essere un sistema operativo che alimenta e collega un’ampia varietà di dispositivi.
Una tecnologia chiave è ciò che Huawei chiama “DSoftbus“, un modo standardizzato di connettere più dispositivi (di tipi diversi) per creare un “super dispositivo”. Ciò consente a un dispositivo di controllare gli altri e i dati possono essere condivisi liberamente tra tutti.
Il pannello di controllo Harmony può controllare dispositivi intelligenti • Può anche creare dispositivi super
Il pannello di controllo di HarmonyOS è collegato ai dispositivi smart e ciò ti consente di attivare e disattivare il Wi-Fi e anche di controllare i dispositivi intelligenti della tua casa.
I dispositivi Super possono anche essere controllati dal pannello, ad esempio, puoi trasmettere video in streaming dal tuo telefono a una smart TV e inviare l’audio alle cuffie wireless, il tutto senza raggiungere il telecomando. Huawei ha lavorato duramente per garantire che video e audio rimangano sincronizzati in tali casi d’uso.
Due telefoni possono essere combinati in un unico super dispositivo in modo da poter utilizzare le loro due fotocamere
Se unisci un computer e un telefono o un tablet come un super dispositivo, puoi trasferire file da e verso semplicemente trascinandoli. Una caratteristica fondamentale è la semplicità di configurazione, HarmonyOS evita il lungo processo di associazione dei dispositivi e presenta un’interfaccia semplice e intuitiva.
Sul lato Windows, Huawei ha adottato l’approccio nativo: il telefono appare come un’unità quando è collegato al laptop, quindi puoi utilizzare Explorer. Dovrebbe anche funzionare perfettamente con praticamente qualsiasi applicazione Windows.
Android si trova di fronte a un ecosistema frammentato che rende più difficile l’ottenimento di queste funzionalità integrate. Ad esempio, Samsung ha SmartThings e riceve un trattamento speciale nell’app My Phone di Microsoft per Windows. I gadget intelligenti Xiaomi sono invece controllati tramite Mi Home. Anche l’interazione telefono / laptop è tenuta dietro i giardini recintati.
Ovviamente, Huawei ora affronta la sfida di convincere altri produttori a supportare The Harmony Way.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: http://bit.ly/gurugooglenews
- Telegram: https://t.me/guruhitech
- Facebook: https://www.facebook.com/guruhitechfb
- Twitter: https://twitter.com/guruhitech1
- Instagram: https://www.instagram.com/guruhitech_web/
- Gab: https://gab.com/guruhitech
- Parler: https://parler.com/profile/Guruhitech/posts
- MeWe: https://mewe.com/i/guruhitech
- Tillor: https://tillor.com/guruhitech
- Skype: live:.cid.e496a29c3d8dfd2
Esprimi il tuo parere!
Credi che HarmonyOS sarà in grado di competere con Google o sarà un flop come Windows Phone? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.