Ho. Mobile bucata. A rischio i dati di 2,5 milioni di utenti

Condividi l'articolo

Che ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0

Ieri 28 dicembre 2020 la Bank Security ha pubblicato un post che ha lasciato sconvolti i milioni di utenti della compagnia telefonica Ho. Mobile, il gestore virtuale di casa Vodafone. Secondo quanto riportato dall’agenzia, i dati dei numeri telefonici di Ho. Mobile sono stati messi in vendita; ciò significa che i dati di tutti gli utenti di questa compagnia telefonica, ben 2,5 milioni, sono in serio rischio.

I dati sarebbero stati sottratti sfruttando una vulnerabilità della piattaforma web o app, e anche se al momento manca la conferma da parte di Vodafone la sensazione è che sia purtroppo tutto vero. 

Non ci sono password di alcun tipo e non ci sono neppure dati di carte di credito: nel database sono presenti solo dati personali come nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, mail e codice cliente oltre ai dati della SIM in possesso incluso l’ICCID, Integrated Circuit Card-Identity che altro non è che il codice univoco segreto di una SIM che permette la portabilità del numero, abbinato all’indirizzo email.

Chi entra in possesso di questi dati potrebbe portare il numero di una determinata persona su una nuova SIM utilizzandoli per accedere a servizi che si servono dell’autenticazione a due fattori. Questi servizi, spesso, inviano i codici di conferma proprio sul numero di telefono personale e un malintenzionato potrebbe quindi usarli per cambiare password di account sensibili e poi accedervi. Google o Amazon, ad esempio, permettono di cambiare la password con verifica sullo smartphone.

Il mio consiglio

Se vuoi evitare che qualcuno abbia accesso ai tuoi account e se Ho. Mobile non riesce a sostituire tutte le SIM lacosa migliore è quella di cambiare gestore telefonico. Personalmente utilizzo Uno Mobile, una compagnia telefonica che si appoggia su Vodafone (quindi prende dappertutto) e che offre tariffe strepitose. 

L’offerta attuale, in edizione limitata e valida fino all’epifania, offre ben 130 GB di internet al prezzo di 9,90 € al mese.

Per maggiori informazioni ti invito a visitare il sito ufficiale https://www.unomobile.it/.

Fonti: 

  • https://www.dday.it/
  • https://www.hdblog.it/

Esprimi il tuo parere!

Sei anche tu un cliente Ho. Mobile? Cambierai gestore telefonico? Fammi sapere che ne pensi lasciando un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso.

Per altre domande, informazioni o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

Che ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0

Condividi l'articolo

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Stai visitando il sito con Adblock In questo modo rendi inutile il mio lavoro. Se ci tieni al nostro futuro, per favore disabilita Adblock!
You are visiting the site with Adblock (This will make my work useless). If you care about our future, please disable Adblock!

Clicca con il tasto destro del mouse sull’icona di uno di questi Adblock del tuo browser…

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è adb-2.jpeg

…e disabilitalo come da esempio:

Aggiornando la pagina ora potrai navigare liberamente su guruhitech.com. Grazie! 🙂

0
Would love your thoughts, please comment.x