Hyundai ha creato un sistema antincendio nelle batterie

Hyundai Mobis, produttore sudcoreano di componenti automobilistici e parte del Hyundai Motor Group, ha annunciato il lancio di una tecnologia all’avanguardia in grado di prevenire automaticamente incendi nelle celle delle batterie entro cinque minuti dall’accensione. Questo nuovo modulo non solo blocca il trasferimento di calore alle celle adiacenti, ma impedisce anche il rischio di runaway termici.
Si tratta della prima soluzione di questo tipo a livello mondiale. La tecnologia integra sia componenti hardware, come un sistema antincendio e un alloggiamento resistente al calore, sia software avanzato che controlla il comportamento del sistema in base all’analisi di temperatura, pressione e tensione.

Leggi anche:
Il sistema utilizza informazioni in tempo reale provenienti da sensori per monitorare i parametri chiave della batteria, tra cui il carico termico, il livello di tensione e la pressione interna. Quando vengono rilevate anomalie, il sistema identifica con precisione l’area a rischio e attiva un meccanismo di estinzione locale dell’incendio nella zona interessata.
Il design dell’impianto alimentato a batteria include una speciale composizione antincendio, il cui volume è cinque volte maggiore rispetto a un comune estintore domestico da 3,3 chilogrammi. Questo reagente possiede elevate capacità di dissipazione del calore, isolamento e penetrazione nella fonte dell’incendio. Inoltre, è ecologico e non rappresenta una minaccia per la salute umana, contribuendo così a una maggiore sicurezza nell’uso delle batterie nei veicoli.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Telegram: t.me/guruhitech
- X (Twitter): x.com/guruhitech1
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Ti è piaciuta questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.
Scopri di più da GuruHiTech
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.