Guru

I 10 migliori giochi gratuiti per divertirsi su ChatGPT

Condividi l'articolo

Dungeons & Dragons, Indovina chi e Boia sono alcune delle alternative

ChatGPT è cresciuto negli ultimi mesi per il suo impatto nelle attività quotidiane come la creazione di testi, la fornitura di raccomandazioni o la ricerca di informazioni, ma tra le sue funzionalità ci sono anche i giochi, che costituiscono una parte interattiva che aiuta a conoscere la piattaforma.

Il tipo di esperienze offerte da questa intelligenza artificiale sono tutte basate sul testo, che è il suo metodo di interazione, e includono opzioni tradizionali come il gioco dell’impiccato, indovina chi e Dungeons & Dragons.

Per godere delle seguenti raccomandazioni, sarà sufficiente creare un account su ChatGPT e accedere alla piattaforma da un browser su un telefono cellulare o un computer.

Indovina chi

Questo è un gioco da tavolo tradizionale in cui c’è una scacchiera di opzioni e ogni giocatore deve indovinare il personaggio dell’altro. Per quanto riguarda ChatGPT, le regole cambiano un po’ perché si può scegliere tra una persona reale o immaginaria e l’IA farà domande per eliminare opzioni e dare una risposta finale, mentre noi risponderemo solo sì o no.

Per iniziare il gioco, bisogna dire: “gioca, indovina chi” e poi pensare al personaggio. È anche possibile fare il contrario e chiedere all’IA di pensare a un nome da indovinare.

Giochi di logica

Questi giochi hanno un tono simile al gioco precedente, ma con un livello di complessità maggiore. Anche se si possono chiedere suggerimenti, l’idea dell’esperienza è quella di sfidare la logica con situazioni che richiedono analisi e buona lettura. È anche possibile dare un enigma a ChatGPT e farlo indovinare o chiedere una difficoltà maggiore o minore.

Per iniziare il gioco, basta dire: “gioca ai giochi di logica”.

Scala di parole

Un’altra esperienza di logica e pensiero che consiste nel dare una parola che sia correlata alle due opzioni che l’intelligenza artificiale dà. Ad esempio, se ci dice auto e moto, la risposta sarebbe veicoli.

Per iniziare, bisogna dire: “gioca a scala di parole” e seguire le istruzioni.

Parole concatenate

Consiste nel dire una parola che inizi con l’ultima lettera della parola menzionata dal giocatore precedente per creare una catena logica in cui non si ripetono termini e si segue un tema.

Basta scrivere nella chat: “gioca a parole concatenate” e cominciare a rispondere. L’idea è di fare tutto velocemente e senza aiuto.

Tris

Questo gioco ha molti nomi diversi in diversi paesi latinoamericani, ma è il classico in cui l’obiettivo è di fare una linea retta di X o O su una scacchiera di nove spazi. Con ChatGPT si gioca con i numeri da 1 a 9, ognuno dei quali rappresenta una casella.

Il gioco dura al massimo un minuto e si può iniziare dicendo: “gioca a tris”.

Ahorcado

Un classico dell’infanzia. Le regole sono chiare: ChatGPT pensa a una parola, crea gli spazi e noi dobbiamo indovinarla in cinque tentativi, perché in questo caso non c’è un disegno che indichi i limiti.

Scrivendo: “gioca ahorcado”, si avvia il gioco e dobbiamo andare dando una lettera o la parola se sappiamo già qual è.

Storie pazze

Questa è un’esperienza diversa da tutte le altre perché l’idea è di generare una storia attraverso frasi casuali. Ogni giocatore mette una frase e si comincia a generare la narrazione, incoraggiando l’immaginazione e la creatività, per cui può essere un’opportunità per condividere con i bambini.

Per iniziare il gioco, bisogna dirgli: “gioca a storie pazze” o anche mad libs, se si vuole sperimentare in inglese.

Traduzione di Emoji

Un altro gioco di indovinelli in cui l’enigma è una serie di emoji che descrivono una frase. Il giocatore o l’IA crea la sequenza di emoticon e l’altro deve indovinare la frase. È semplice e breve, ma si può aumentare la sua difficoltà.

Per questa esperienza sarà necessario avere un generatore di emoji in un’altra scheda, nel caso in cui si giochi su un computer, poiché ChatGPT non ha questa funzione direttamente nella chat.

Draghi e Dungeons

È forse l’esperienza più complessa che questa intelligenza artificiale può offrire, poiché il giocatore ha la possibilità di creare una storia, esplorare dungeon e assumere il ruolo di un personaggio nella trama. ChatGPT avvisa che il gioco potrebbe non offrire la miglior esperienza a causa delle limitazioni nella descrizione del testo, ma è comunque un modo di interazione che si può sfruttare.

L’inizio è indicando: “gioca a Draghi e Dungeons”, per poi cominciare a creare il personaggio con la sua razza e il suo nome.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti sono piaciuti questi giochi per ChatGPT? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 148 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments