News

I cinesi hanno inventato il pannolino intelligente

Condividi l'articolo

Gli scienziati cinesi hanno avuto l’idea di realizzare un pannolino intelligente ideale per le analisi da laboratorio. La novità consiste nell’introdurre una tecnologia nei pannolini che combina sensori, biomarcatori e Bluetooth per trasmettere automaticamente i risultati dei test al laboratorio. Ciò farà risparmiare molto tempo nelle lunghe trattative con bambini riluttanti e renderà la vita più facile ai genitori.

Gli esperimenti hanno dimostrato che la nuova sonda flessibile delle dimensioni di una moneta garantisce risultati non meno accurati dei costosi test commerciali in clinica. Tuttavia, gli scienziati prevedono che in pratica, a causa dell’assorbimento non uniforme dell’urina da parte del pannolino, la serie di elettrodi dovrà rimisurare più volte per determinare il valore medio. 

Leggi anche:

Le informazioni ricevute, come la concentrazione di ioni potassio, sodio, perossido di idrogeno, glucosio e livelli di creatinina, verranno inviate via Bluetooth allo smartphone del genitore, per poi essere trasmesse a un laboratorio online per le analisi.

Va notato che un pannolino così intelligente può essere utile non solo per i genitori con bambini, ma anche per monitorare le condizioni degli anziani e delle persone con mobilità ridotta. Lo sviluppo è finanziato a livello nazionale, ma non è stato ancora riportato nulla sulla commercializzazione della tecnologia. 

Qualcuno ci aveva già pensato

Una tecnologia non proprio simile ma sempre legata ai pannolini, era venuta in mente già nel 2020 ad aziende leader nel settore come Pumpers e Monit. In questo caso però, il pannolino intelligente è stato pensato come una comoda biancheria intima con un sensore RFID che avvisa i genitori quando è il momento di cambiare il bambino.

Queste tipologie di pannolini sono dunque costruiti con un minuscolo sensore RFID che rileva l’umidità nel pannolino del bambino e quindi invia un segnale a un ricevitore vicino, che quindi arriva al genitore o a chi si prende cura di loro tramite un avviso.

È sicuro usare un pannolino intelligente?

I pannolini intelligenti sono piuttosto costosi al momento e sono costruiti attorno a un sensore Bluetooth rimovibile, che è necessario caricare e pulire regolarmente. Cerca di fare troppo come una soluzione intelligente monitorando non solo l’umidità (pipì e cacca) ma anche i modelli di sonno di tuo figlio.

In termini di sicurezza, la pelle del tuo bambino non entra in contatto con il sensore, così come non entra in contatto con il liquido idrogel nascosto nel pannolino. Allo stesso modo, il sensore non utilizza batterie che altrimenti sarebbero state pericolose, soprattutto con perdite di piombo.

Per ora, non ci sono pericoli noti nell’uso del pannolino intelligente, ma con il tempo e ulteriori ricerche, questi potrebbero essere messi in evidenza dagli sviluppatori. Altrimenti, il normale pannolino funziona bene per il tuo bambino.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questo pannolino intelligente? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 47 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments