Quantcast
News

I doppiatori stanno perdendo il lavoro a causa dei robot AI

Condividi l'articolo

L’industria dell’intrattenimento basata sull’uomo sta per essere eliminata e sostituita da una nuova industria dell’intrattenimento basata sull’intelligenza artificiale (AI) e sui robot? Questo sembra essere il caso del doppiaggio.

Diversi attori famosi e gruppi di difesa del settore sono in preda al panico per i grandi passi avanti compiuti nel campo del doppiaggio basato sull’intelligenza artificiale, che prevede l’uso di robot computerizzati in grado di imitare le voci di persone reali, senza che nessuno riesca a distinguerle.

Se un robot può essere programmato per suonare proprio come i vostri doppiatori preferiti, le case di produzione li useranno sicuramente al posto di quelli veri, risparmiando così un sacco di soldi: questo è ciò che i doppiatori più pagati di tutto il mondo temono di più.

Un’azienda chiamata ElevenLabs ha recentemente rilasciato una versione beta di un nuovo programma software in grado di rendere “il supporto audio multilingue on-demand una realtà per l’istruzione, lo streaming, gli audiolibri, i giochi, i film e persino le conversazioni in tempo reale”. Una volta uscito dalla versione beta, questo programma potrebbe sostituire per sempre il doppiaggio umano.

Leggi anche:

I doppiatori devono ora prestare molta attenzione ai contratti che firmano, poiché molti di essi contengono clausole di rinuncia che di fatto rinunciano ai diritti sulla propria voce e li cedono a computer robotici AI sintetizzati.

“Le versioni sintetiche delle voci vengono poi apparentemente generate, a volte senza che l’attore riceva alcun compenso aggiuntivo”, spiega RT a proposito di come funziona il processo.

I membri di 4chan hanno usato robot AI per far leggere ad attori famosi il “Mein Kampf” di Adolph Hitler – e nessuno è riuscito a capire la differenza

La creazione di una voce generata dall’intelligenza artificiale a partire da quella reale è spesso semplice come registrare 10-60 minuti di audio umano e tradurlo in una replica sintetica. Da qui è possibile utilizzare qualsiasi parola per far parlare la replica sintetica ad alta voce come se fosse una persona reale.

I membri del forum 4chan hanno fatto un esperimento di successo prendendo campioni audio di attori famosi e reali e facendo loro leggere sezioni del “Mein Kampf” di Adolph Hitler. Una volta riascoltati, nessuno è riuscito a distinguere le voci reali da quelle sintetiche.

“È irrispettoso nei confronti del mestiere suggerire che la generazione di una performance sia equivalente a quella di un vero essere umano”, si lamenta SungWon Cho, doppiatore di giochi e animazioni la cui carriera è minacciata da questi nuovi robot AI.

Fryda Wolff, una collega di Cho, è d’accordo con lui. Avverte che i clienti senza scrupoli possono usare questa tecnologia quando vogliono, anche quando un doppiatore in carne e ossa si rifiuta di leggere alcune parti di un copione.

Leggi anche:

Per quanto riguarda le clausole di rinuncia nascoste nei contratti di voiceover, il presidente e fondatore della National Association of Voice Actors Tim Friedlander afferma che spesso sono “confuse e ambigue”. Di conseguenza, a molti doppiatori sfuggono queste clausole e finiscono inavvertitamente per cedere i propri diritti vocali ai robot AI.

Un commentatore ha scritto su un articolo che parlava dell’acquisizione del voiceover da parte dell’IA, che in un futuro non troppo lontano potrebbe anche sostituire gli attori sullo schermo utilizzando immagini sovrapposte e voci fuori campo guidate dall’IA.

In breve tempo, nemmeno una telefonata o una videochiamata potranno essere considerate “reali””, ha scritto un altro. “Deve essere di persona o niente è reale”.

“Senza dubbio questo non farà altro che rendere lo 0,1% ancora più ricco di prima”, ha aggiunto qualcun altro alla conversazione. “Sono felice di essere morto prima che qualcuno sia in grado di clonarmi digitalmente. Che mondo. Spero che un’eruzione solare ci faccia fuori tutti”.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Credi che l’intelligenza artificiale potrà un giorno rubarti il posto di lavoro? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x