Quantcast
News

I futuri smartphone potrebbero avere schermi flessibili

Condividi l'articolo

Il LED ibrido PeLED può diventare la spina dorsale degli smartphone estensibili

I ricercatori della McKelvey School of Engineering dell’Università di Washington a St. Louis hanno sviluppato nuovi LED che possono allungarsi e piegarsi. Si chiamano PeLED e possono essere utilizzati per creare smartphone e altri dispositivi mobili davvero flessibili.

Nonostante i LED siano nelle prime fasi di sviluppo, gli scienziati stanno già descrivendo la nuova tecnologia come rivoluzionaria. Secondo loro, con display flessibili e allungabili, anche una situazione del genere diventerà possibile: gli utenti indossano gli smartphone al polso e, se necessario, li ingrandiscono alle dimensioni di un tablet.

Leggi anche:

 

“Ciò che abbiamo fatto può essere definito un composto organico-inorganico. PeLED combina il meglio di entrambi i mondi”, spiegano gli sviluppatori.

Come base è stato utilizzato un tipo speciale di materiale cristallino chiamato perovskite agli alogenuri organometallici. Nel corso degli esperimenti, si è scoperto che è necessario utilizzare una matrice polimerica organica per conferire flessibilità. Si è anche rivelato difficile impedire la miscelazione degli strati, ma alla fine il materiale si è rivelato elastico e ha soddisfatto pienamente le aspettative.

Ad un certo punto, gli scienziati hanno deciso di utilizzare una stampante a getto d’inchiostro per applicare PeLED sulla superficie. Questo ha accelerato i tempi di produzione da 5 ore a soli 25 minuti e ha portato anche a risparmi grazie alle funzioni a getto d’inchiostro. Uno dei vantaggi di questo metodo è la possibilità di utilizzare come substrato materiali precedentemente incompatibili. Ad esempio, puoi incorporare i LED direttamente nel muro, che di volta in volta mostreranno informazioni diverse. Gli scienziati ritengono che oggi sia persino difficile immaginare il numero di nuovi scenari che si aprono a una persona grazie allo sviluppo di PeLED.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti piacerebbe uno smartphone con lo schermo flessibile? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
kk miner