Quantcast
News

I laser a raggi X permetteranno di osservare eventi quantistici

Condividi l'articolo

Gli ingegneri dello SLAC National Accelerator Laboratory di Stanford hanno inventato il laser a raggi X più potente del mondo: l’impianto LCLS-II. Genera fino a un milione di impulsi di raggi X coerenti al secondo, consentendo di scattare immagini dettagliate di processi sfuggenti, di esaminare campioni delicati inaccessibili ad altre fonti e di raccogliere più dati in meno tempo.

LCLS-II

Leggi anche:

Il primo laser a raggi X a elettroni liberi al mondo è entrato in funzione allo SLAC nel 2009. Sfruttando l’effetto di autoamplificazione dell’emissione spontanea, ha accelerato gli elettroni in un tubo di rame a temperatura ambiente, generando fino a 120 impulsi di raggi X coerenti al secondo. Per amplificarla, gli ingegneri hanno sviluppato un acceleratore superconduttore composto da 37 moduli che raffreddano l’elio a una temperatura di -271 °C, 2 °C sopra lo zero assoluto. In queste condizioni, l’acceleratore trasforma gli elettroni in stati ad alta energia con una perdita di energia praticamente nulla.

Di conseguenza, la versione aggiornata di LCLS-II funziona 8.000 volte più velocemente e con una potenza record. Ciò consentirà di seguire processi molto, molto veloci nei materiali e nelle reazioni chimiche, il che è particolarmente importante per la ricerca quantistica, che di solito è controintuitiva o imprevedibile.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x