I leader di Facebook si divertono a provare i nuovi visori per la realtà virtuale
I visori VR sono il primo passo verso il mondo virtuale tanto sognato da Mark Zuckerberg, che lui stesso ha battezzato come “Metaverso“. Questo mondo virtuale fittizio e, più specificamente, una versione futura di Internet in cui gli spazi virtuali, persistenti e condivisi sono accessibili attraverso un universo 3D. Proprio su questo concetto di metaverso sta lavorando il gruppo Facebook.
In questi giorni, Zuckerberg e Andrew Bosworth, soprannominato “Boz”, il capo della realtà virtuale di Facebook, hanno condiviso alcune foto con alcuni prototipi di visori VR, offrendo uno sguardo a cosa sta succedendo nel laboratorio di realtà virtuale del team.
Tuttavia, nessuna informazione è ancora filtrata sulla funzionalità di questi visori nè si sa se entreranno mai nel mercato.
Che aspetto hanno questi visori?
È interessante notare che il visore indossato da Zuckerberg ricorda gli auricolari Oculus dell’azienda. Tuttavia, Zuckerberg la chiamava “risoluzione retina” o “risoluzione di retina”, una frase che Apple usa per i display che hanno una densità di pixel così alta che è impossibile distinguere i singoli punti a una distanza operativa normale.
Per quanto riguarda i due visori indossati da Boz, il primo è molto simile ai design e alle descrizioni di un visore VR che Apple avrebbe inventato. Il secondo è un casco con quello che sembra essere un cinturino o un cappuccio molto grande che lo tiene sulla testa e un filo che esce dal casco.
Proud of the research Michael Abrash's team is working on at FRL-R Redmond—excited to get an early look at some of the technologies that will underpin the metaverse (we work on several prototype headsets to prove out concepts, this is one of them. Kind of. It's a long story.) pic.twitter.com/Yi9xjy5HmG
— Boz (@boztank) October 13, 2021
So. Many. Prototypes. pic.twitter.com/xGESgGm7pH
— Boz (@boztank) October 13, 2021
Facebook approfondisce il suo approccio al metaverso
The Verge riporta che questo non è un annuncio di prodotto da parte di Facebook e non è la prima volta che i dirigenti dell’azienda hanno mostrato prototipi di tecnologia che alla fine non andranno sul mercato. È il caso, ad esempio, dei visori per la proiezione oculare di Facebook o dei suoi occhiali Aria AR basati sulla ricerca.
Tuttavia, alcuni progetti hanno visto la luce. Questo è il caso degli occhiali di Ray Ban che Facebook ha rilasciato e ha definito “un passo sulla strada verso gli occhiali per la realtà aumentata”. In ogni caso, sembra che Zuckerberg e Boz siano più attaccati al loro concetto di metaverso che a prototipi di caschi.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Ti piacerebbe testare uno di questi prodotti per la realtà virtuale del Metaverso di Facebook? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].