I libri scritti da ChatGPT sono già in vendita
Gli scrittori resteranno senza lavoro?
I libri di narrativa realizzati con la rete neurale ChatGPT sono ora disponibili sul Kindle Store di Amazon. Se ne contano circa duecento, ma probabilmente sono molti di più, dato che la politica di Amazon non richiede agli autori di rivelare informazioni sull’uso dell’intelligenza artificiale.
Il venditore Brett Schickler ha creato un racconto di 30 pagine, The Wise Little Squirrel: A Tale of Saving and Investing (Il piccolo scoiattolo saggio: una storia di risparmio e investimento), utilizzando ChatGPT e mettendolo su Kindle al prezzo di 2,99 dollari per la versione digitale e 9,99 dollari per la versione cartacea. Secondo Schickler, il racconto gli ha fruttato meno di 100 dollari da quando è stato pubblicato a gennaio, ma ha impiegato solo poche ore per creare il libro. Creazioni simili includono il racconto per bambini The Power of Homework (Il potere dei compiti), la raccolta di poesie Echoes of the Universe (Echi dell’universo) e l’epopea fantascientifica sul bordello interstellare Galactic Pimp: Vol. 1.
Leggi anche:
“Libri come questo inonderanno il mercato e molti scrittori tradizionali resteranno senza lavoro. Ecco perché il processo di scrittura deve essere trasparente, altrimenti usciranno molti libri di scarsa qualità”, ha dichiarato Mary Rasenberg, direttore esecutivo della Authors Guild.
Tuttavia, la rivista di fantascienza Clarkesworld ha temporaneamente sospeso la pubblicazione dopo aver ricevuto un gran numero di racconti scritti da IA. Secondo il caporedattore, questi pezzi mancavano di originalità ed erano costruiti su modelli triti e ritriti. Solo a febbraio, la rivista ha bloccato più di 500 utenti per aver inviato contenuti sospettati di utilizzare reti neurali.
Dato che la pubblicazione paga 0,12 dollari a parola, la misura sembra più che giusta. Ma il caporedattore teme che la tecnologia possa solo migliorare e che identificare le violazioni diventi sempre più difficile.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Credi che l’intelligenza artificiale sia una minaccia anche per gli scrittori di libri? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].