I nuovi Apple Watch saranno una “rivoluzione medica”
Una delle principali aree di interesse di Apple negli ultimi tempi è quella “medica”: l’azienda sta lavorando per incorporare nuove funzioni di monitoraggio della salute nei suoi gadget. Un ampio articolo pubblicato di recente da Bloomberg parla dei piani di Apple per il 2024. In particolare, viene citato l’Apple Watch, a cui vengono attribuite due importanti innovazioni contemporaneamente.
Secondo la fonte, gli sforzi dei dipendenti Apple hanno contribuito a portare il monitoraggio della salute sui dispositivi di consumo tradizionali. Ad esempio, l’ultimo modello dello smartwatch dell’azienda è già in grado di misurare la temperatura corporea e i livelli di ossigeno nel sangue, oltre a supportare algoritmi per tracciare la qualità del sonno e la funzione ECG. Il prossimo anno, il gigante tecnologico prevede di implementare nello smartwatch funzioni di rilevamento dell’ipertensione e dell’apnea notturna, che rappresenteranno un significativo aggiornamento del dispositivo rispetto alla versione attuale.
Inoltre, secondo gli addetti ai lavori, l’azienda prevede di dotare gli AirPods delle funzionalità di un apparecchio acustico e le cuffie Vision Pro di insegnare a determinare lo stato mentale dell’utente. Nel 2011 Apple ha fondato una startup chiamata Avolonte Health per sviluppare un metodo non invasivo di misurazione dei livelli di zucchero nel sangue.
Leggi anche:
L’idea di creare Avolonte appartiene a Steve Jobs, che a suo tempo ne affidò lo sviluppo ai dipendenti dell’azienda. Dopo diversi anni e molte consultazioni con esperti del settore sanitario, i ricercatori si sono orientati su una tecnologia chiamata “spettroscopia di assorbimento a infrarossi a onde corte”.
Questo metodo si basa sulla scansione laser attraverso la pelle: l’intensità della luce riflessa può essere utilizzata per calcolare le concentrazioni di glucosio nel flusso sanguigno senza prelevare sangue con il metodo tradizionale. Tuttavia, la tecnologia deve ancora essere addestrata per distinguere le tonalità della pelle e analizzare i gruppi sanguigni. L’azienda prevede di incorporarla nei suoi futuri smartwatch, ma non è stata fissata una data precisa.
L’azienda fa notare che tutte le funzioni di monitoraggio della salute indicano solo eventuali problemi, ma non li curano. Tali gadget dovrebbero essere considerati solo come un aiuto per i medici nella diagnosi delle malattie.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Sei un amante degli Apple Watch? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].