News

I nuovi iPad Pro M4 hanno una caratteristica “segreta”

Condividi l'articolo

Oltre a rimuovere il core grafico dall’iPad Air, Apple ha introdotto una interessante novità nell’iPad Pro 2024 che rafforza la privacy degli utenti.

Secondo quanto riportato da un appassionato utente di Mastodon, Gui Rembo, il nuovo iPad Pro (2024) utilizza un sistema di indicatori visivi per segnalare quando le app stanno accedendo alla fotocamera o al microfono del dispositivo. Questi indicatori, rappresentati da piccoli punti di colore verde e arancione, si illuminano sullo schermo in corrispondenza dell’utilizzo di tali hardware.

Leggi anche:

La particolarità è che, a differenza di altri dispositivi Apple, su iPad Pro 2024 questi indicatori non sono controllati dal software, bensì dall’hardware stesso. Ciò significa che il malware non può disattivarli, impedendo così la possibilità di effettuare intercettazioni o monitoraggi nascosti degli utenti.

Gli esperti del portale 9To5Mac ritengono che Apple abbia scelto di non pubblicizzare questa funzionalità, poiché indicatori simili su iPhone e altri device Apple potrebbero risultare meno sicuri.

Inoltre, lo stesso utente Gui Rembo aveva precedentemente individuato nel firmware dell’iPad Pro un riferimento a un certo “ExclaveOS“, una sezione di codice isolata che potrebbe essere preposta proprio al controllo di questi indicatori hardware, ulteriormente rafforzando la privacy.

Questa nuova caratteristica dell’iPad Pro 2024, pur non essendo stata enfatizzata da Apple, rappresenta senza dubbio un importante passo avanti in termini di sicurezza e tutela della privacy degli utenti, anche in un contesto di crescente preoccupazione per le potenziali minacce rappresentate dal malware.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 16 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments