Quantcast
News

I nuovi pannelli solari raccolgono energia anche di notte

Condividi l'articolo

Gli ingegneri della Stanford University hanno sviluppato una cella fotovoltaica in grado di generare energia 24 ore su 24. Per fare ciò, si è rivelato sufficiente modificare un pannello solare standard, dotandolo della capacità di raccogliere il calore che fluisce dalla Terra nello spazio.

Durante il giorno il dispositivo funziona come una normale cella solare, e nella “modalità notte” utilizza un modulo termoelettrico per generare corrente dovuta alla differenza di temperatura tra il piano di lavoro e l’aria circostante. Ciò ha permesso di ottenere 50 mW di potenza per metro quadrato, quindi un pannello di 20 m2 è in grado di alimentare una piccola lampada a LED anche al buio.

Leggi anche:

Gli sviluppatori hanno notato che l’installazione si è rivelata poco costosa e può essere assemblata da componenti elettronici già pronti. Allo stesso tempo, la semplicità del design consente di integrarlo in quasi tutti i moderni pannelli solari. Ora gli ingegneri sono concentrati sull’ottimizzazione dell’efficienza energetica del dispositivo.

Gli inventori stanno anche esplorando la possibilità di migliorare le celle solari stesse. Il loro piano è aumentare l’efficienza del raffreddamento radiativo dei pannelli di notte senza compromettere la capacità di raccogliere l’energia solare.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti piacerebbe montare questi pannelli solari sul tetto della tua casa? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x