I nuovi smartphone Huawei sono privi del 5G
Il marchio del loto rosso ha presentato giovedì i suoi ultimi due flagship: il P50 e il P50 Pro. Le sanzioni americane costringono l’azienda a non poter utilizzare il 5G. Saranno però i primi a incorporare Harmony, il nuovo sistema operativo di Huawei.
Era previsto ed è confermato. I nuovi smartphone cinesi P50 e P50 Pro di Huawei non saranno dotati di processori 5G. Ad annunciarlo è Richard Yu, CEO del brand del loto rosso, durante la presentazione giovedì dei nuovi prodotti del produttore. Un’assenza di dimensioni, mentre tutti gli ultimi smartphone delle marche concorrenti sono compatibili con la telefonia mobile di nuova generazione. Secondo GSMA, la lobby del settore mobile, sul mercato esistono infatti 400 modelli 5G.
Le sanzioni degli Stati Uniti, che vietano alle aziende americane di vendere i propri prodotti e servizi a Huawei, continuano dunque a colpire nel cuore il colosso cinese. Il gruppo produce sicuramente i propri chip 5G, ma non in quantità sufficienti per equipaggiare tutti i suoi smartphone. Prima delle sanzioni, Huawei si riforniva dunque dall’americana Qualcomm.
Leggi anche:
Giovedì, Richard Yu ha cercato di minimizzare il problema. “Quando il 4G è combinato con il Wi-Fi 6 e le tecnologie basate sull’intelligenza artificiale, otteniamo capacità di comunicazione identiche o addirittura migliori di quelle dei nostri concorrenti.”
Ancora senza Android
Queste sanzioni impediscono inoltre a Huawei di dotare i suoi smartphone di Android, il sistema operativo (OS) di Google, e di avere “killer app” come YouTube o Gmail. I P50 sono i primi smartphone del marchio a includere direttamente Harmony OS, il sistema operativo interno di Huawei. Secondo Richard Yu, 40 milioni di utenti cinesi sono passati a questo OS, disponibile su altri dispositivi del brand grazie ad un aggiornamento.
Ma ciò non impedisce a Huawei di confrontare le prestazioni dei suoi P50 con concorrenti come l’iPhone 12 o il Samsung S21. Il P50 sarebbe quindi grande quanto l’iPhone ma più leggero, la fotocamera Leica di migliore qualità, il frame rate visualizzato sullo schermo più alto, il tutto con una batteria migliore.
Sul suolo cinese, il P50 Pro uscirà ad agosto e il P50 a settembre. Non è stata specificata alcuna data di uscita al di fuori della Cina. Huawei deve già rivendicare il mercato cinese, mentre il marchio non è più tra i primi 5 nelle vendite di smartphone in Cina, secondo un rapporto IDC.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Qual è il tuo rapporto con Huawei? Utilizzi ancora i dispositivi di questo brand nonostante il blocco imposto dagli USA? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].
Il mio P30 pro è in assoluto il migliore è più affidabile telefono che ho mai utilizzato
Appena possibile passo al P50 pro, se non c’è il 5G, anche con l’utilizzo intenso che faccio, non ne sento la mancanza, il 4G corre come la fibra ottica a 100 mbps,
A che serve di più su un telefono?
Forse serve ad altro o ad altri
Grande Carlo. Il tuo commento non fa una piega e dimostra che sul 5G, hai capito tutto…. 🔝