Quantcast
News

I robot umanoidi diventano sempre più realistici

Condividi l'articolo

L’innovazione tecnologica non smette di stupire e spaventare la società, soprattutto con lo sviluppo di robot automatizzati sempre più simili agli esseri umani.

Queste macchine, imitando la forma e la funzione umana, promettono di rivoluzionare vari settori, dalla sanità all’istruzione, pur potendo anche sostituire alcuni posti di lavoro o rappresentare una minaccia per la sopravvivenza dell’umanità.

Aziende come Ex-Robots e Tesla sono all’avanguardia di questo intrigante e controverso sviluppo, offrendo una visione del futuro in cui l’interazione uomo-macchina supera i limiti attuali.

I robot umanoidi di Ex-Robots, oltre ad avere un aspetto sorprendentemente realistico, possono replicare quasi alla pari le espressioni facciali e trasmettere emozioni umane. La tecnologia di riconoscimento delle emozioni utilizzata dall’azienda consente a questi androidi di identificare e rispondere alle emozioni che rilevano nell’ambiente circostante.

Leggi anche:

Questo progresso non solo dota i robot di un aspetto più umano, ma facilita anche interazioni più naturali e fluide con le persone. Nella produzione, gli ingegneri si occupano di progettare e assemblare i robot per dotarli di movimenti facciali precisi, rivestendoli poi con parti in silicone per dargli un aspetto realistico.

Al momento, Ex-Robots prevede di esporre i suoi androidi in un museo, ma la sua visione a lungo termine è più ambiziosa, ipotizzando un ruolo chiave per questi robot in vari settori, in particolare nella sanità e nell’istruzione.

Anche Tesla sta facendo progressi significativi in questo campo con il suo robot Optimus, alto 1,73 metri e pesante 57 chili, dotato di sensori e telecamere che gli permettono di imitare i movimenti umani. Questa tecnologia avanzata può rivoluzionare compiti ripetitivi e pericolosi per gli esseri umani, liberando preziose risorse umane.

Tuttavia, questi sviluppi pongono anche questioni etiche e sociali sull’integrazione dei robot nella vita quotidiana, come il modo in cui modificheranno le nostre interazioni sociali ed economiche.

Pur essendo ancora in fase di evoluzione, il potenziale della robotica umanoide è innegabile e il suo impatto sulla società è destinato a diventare sempre più evidente.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x