I satelliti Starlink di SpaceX fanno infuriare gli astronomi
Quasi una foto astronomica crepuscolare su cinque ora contiene striature luminose causate da satelliti in orbita bassa.
Uno studio recente ha avvertito che l’aumento dei satelliti commerciali di aziende come SpaceX sta inquinando l’orbita bassa e influenzando le fotografie astronomiche, il che potrebbe rendere la Terra più incline agli asteroidi mortali.
L’articolo, che è stato pubblicato venerdì sull’Astrophysical Journal Letters, ha affermato che migliaia di satelliti di programmi come “Starlink” di SpaceX stanno causando la copertura di un numero allarmante di fotografie astronomiche crepuscolari con strisce luminose.
Mentre meno dello 0,5% delle immagini del crepuscolo presentava queste serie nel 2019, il numero è aumentato a un enorme 18% nell’agosto 2021, il che significa che quasi una fotografia del crepuscolo su cinque è coperta dalle linee satellitari.
Leggi anche:
I ricercatori affermano che le tracce satellitari “influenzano in modo sproporzionato le osservazioni del crepuscolo e della massa d’aria elevata”, che vengono utilizzate per tracciare asteroidi e comete vicini alla Terra. In modo allarmante, il forte aumento delle scie potrebbe presto portare i ricercatori a perdere alcuni asteroidi e comete.
Secondo gli autori dello studio, i numeri attuali non sono abbastanza alti da influenzare in modo significativo la ricerca, sebbene la situazione stia cambiando rapidamente.
Domenica, il CEO di SpaceX Elon Musk si è vantato che 1.469 satelliti Starlink erano attualmente attivi in ​​orbita bassa. Migliaia di altri satelliti sono anche in orbita attorno alla Terra, con un rapporto di settembre che colloca il numero a quasi 8.000.
Qualche osservazione
Ci siamo mai chiesti quale sia il vero scopo di questi satelliti? Il tutto mi sembrerebbe “normale” se non fosse che come qualcuno ricorderà , questi satelliti sono stati lanciati nell’aprile del 2019 quando tutti eravamo chiusi in casa in quarantena.Â
In altri tempi questo lancio non avrebbe destato molti dubbi ma la concomitanza con il fissaggio delle antenne 5G, anch’esso avvenuto nelle notti di quarantena globale, ha lasciato più di qualche dubbio nella mente di chi ama farsi qualche domanda.Â
Perciò mi chiedo: questi satelliti Starlink, hanno a che fare con la tecnologia 5G? E se si, in che modo? Non escludo che in futuro potrei dedicare un articolo a questo mio dubbio amletico.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Che ne pensi di questi satelliti del gruppo SpaceX? Secondo te a cosa serviranno? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].