Quantcast
News

I veicoli elettrici sono più pesanti e causano più danni

Condividi l'articolo

Un altro studio che mette in discussione l’utilità dei veicoli che il WEF vuole imporre entro il 2035

Uno studio britannico ha scoperto che i veicoli elettrici pesanti causano danni alle superfici stradali due volte superiori rispetto ai loro equivalenti a motore a combustione interna. Lo studio, condotto da ricercatori dell’Università di Leeds, ha rilevato che in media le auto elettriche mettono sotto stress le strade 2,24 volte in più rispetto a un veicolo a gas della stessa dimensione e 1,95 volte in più rispetto a un’auto a diesel.

Nel frattempo, i veicoli elettrici più grandi, classificati come veicoli che pesano oltre 2.000 chilogrammi (2,2 tonnellate), causano un’usura delle strade fino a 2,32 volte superiore. Questo stress aggiuntivo sulle strade provoca una maggiore sollecitazione dell’asfalto, che può portare alla formazione di piccole crepe che, se non riparate immediatamente, si espanderanno presto e diventeranno buche.

Questa analisi ha preso in considerazione 15 popolari veicoli elettrici e li ha confrontati con i corrispettivi a gas e diesel, rivelando che in media le auto elettriche pesano 312 chilogrammi (689 libbre) in più. Questo aumento di peso delle auto elettriche è stato attribuito principalmente alle loro pesanti batterie, che di solito possono pesare fino a 500 chilogrammi o più.

Più veicoli elettrici in circolazione significa più spese per la manutenzione delle strade

Gli studiosi dell’Università di Leeds hanno osservato che il peso aggiuntivo dei veicoli elettrici non sembra avere un grande impatto sulle strade principali e autostrade britanniche, che sono progettate per gestire veicoli molto più pesanti come i camion da decenni. I danni reali sono riportati essere fatti alle strade residenziali e ad altre strade locali, che non sono progettate per gestire veicoli pesanti spesso.

Ma ciò non va bene per il Regno Unito, che sta già soffrendo di una crisi delle buche nelle sue strade locali, con la metà delle buche riempite l’anno scorso rispetto a dieci anni fa. Inoltre, il costo per riparare una buca sta aumentando costantemente.

Un’analisi dell’associazione commerciale britannica Asphalt Industry Alliance ha stimato che costerà quasi 61.700 sterline britanniche (77.864 dollari) per mantenere ogni miglio di una strada locale in Inghilterra e Galles.

“Le strade non classificate non sarebbero state progettate per ospitare i pesi degli assi dei camion, quindi le auto elettriche più pesanti potrebbero esacerbare le fragilità esistenti, accelerandone il declino”, ha detto Rick Green, presidente dell’associazione.

Leggi anche:

Un’altra stima suggerisce che, per riempire ogni singola buca nel Regno Unito, costerebbe al governo britannico fino a 12 miliardi di sterline (15,144 miliardi di dollari) di denaro dei contribuenti.

Questo non è nemmeno la prima volta che l’impatto delle auto elettriche sulle buche è stato studiato. Uno studio precedente dell’Università di Edimburgo ha scoperto che la continua diffusione dei camion elettrici potrebbe aumentare i danni alle strade in Scozia di quasi un terzo.

Il ricercatore principale John Low ha stimato che potrebbe costare al governo scozzese e ai consigli locali e regionali un ulteriore 164 milioni di sterline (207 milioni di dollari) all’anno per mantenere le strade se tutti gli autobus e i camion diventassero elettrici.

Low ha inoltre avvertito che l’impatto potrebbe essere maggiore sulle strade non progettate per i veicoli più pesanti.

“Dato l’enorme impatto dei veicoli più grandi, la proporzione di veicoli grandi dovrebbe essere molto più piccola della media nazionale affinché l’impatto delle auto, ecc., sia significativo”, ha detto Low, suggerendo che potrebbero essere condotte ulteriori ricerche su altri tipi di veicoli chenon sono così pesanti come i veicoli elettrici.

Il numero di auto sulle strade britanniche è triplicato a oltre 900.000 dal 2019, poiché il loro raggio stimato e il numero di produttori che le commercializzano nel Regno Unito sono aumentati. Con l’aumento del numero di veicoli elettrici nel paese, è molto probabile che i contribuenti britannici dovranno spendere di più solo per mantenere le loro strade in buone condizioni.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi dei veicoli elettrici? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x