News

Il 6G sta arrivando e implementerà l’intelligenza artificiale

Getting your Trinity Audio player ready...
Condividi l'articolo

L’obiettivo è aumentare la velocità e la copertura di Internet. Dicono…

Mentre il 5G sta ancora cercando spazio per raggiungere più Paesi, le aziende tecnologiche parlano già della prossima generazione di connettività Internet: il 6G. Il suo obiettivo (dichiarato) è quello di potenziare le attuali comunicazioni tra i dispositivi e implementare l’intelligenza artificiale.

OPPO ha pubblicato un libro bianco che cerca di illustrare il suo approccio a questo progresso, concentrandosi sulla comunicazione mobile e potenziando il collegamento tra i dispositivi intelligenti, al di là del telefono cellulare.

Il documento non è stato caricato per scopi commerciali, ma rappresenta la posizione dell’azienda su questa tecnologia, che secondo altre aziende dovrebbe arrivare entro la fine del decennio in corso, con casi d’uso reali da vedere intorno al 2028.

Proposta 6G

Il marchio ritiene che con questa nuova forma di connessione “sia possibile un mondo veramente mobile” e per questo l’integrazione dell’intelligenza artificiale nelle reti di comunicazione sarà fondamentale.

“Queste reti non si limiteranno più alla trasmissione di dati, ma saranno in grado di trasmettere e distribuire rapidamente un’ampia gamma di modelli di intelligenza artificiale. Tra questi modelli, un gran numero di agenti di intelligenza artificiale sarà addestrato a diventare intermediario per aiutare le persone a gestire e controllare tutti i tipi di cose”, ha riferito l’azienda.

Questo perché l’intelligenza artificiale non può sempre esistere nel mondo fisico e ci sono limitazioni che possono essere risolte nello spazio virtuale, consentendo di creare repliche digitali di oggetti fisici e di controllarli da lì.

“Il 6G contribuirà a spostare l’Internet delle cose da una serie di dispositivi connessi a una serie di dispositivi convergenti che operano come parte di reti intelligenti”, hanno dichiarato.

Leggi anche:

Questa base è strettamente legata al metaverso, in quanto l’avvento di questa tecnologia consentirà una migliore relazione tra il mondo virtuale e quello fisico, per creare le basi di una realtà più incentrata sulla mobilità e sulla connettività.

All’interno della proposta viene evidenziata un’idea che chiamano “sistema 6G versatile con nucleo ridotto al minimo”, che fornisce diverse funzionalità come l’intelligenza artificiale nativa e i sottosistemi.

Tra le tecnologie che possono essere migliorate vi sono la latenza, l’affidabilità e i protocolli della banda larga mobile.

Un sottosistema chiave citato è la rete 6G non terrestre, che può superare i vincoli di tempo, costo e geografici introducendo capacità di comunicazione satellitare. Ciò si traduce in una copertura di rete più ampia “per servire meglio le applicazioni che richiedono più copertura che velocità di dati elevate”.

Quando arriverà il 6G

Questa tecnologia è ancora in fase iniziale e molti aspetti tecnici per la sua implementazione non sono ancora stati definiti. Inoltre, prima del suo arrivo, arriverà prima una versione avanzata del 5G, prevista per il 2024.

La Cina sta lavorando da tempo a questo sviluppo e l’obiettivo è il 2030. La Corea del Sud afferma che i piani pilota inizieranno intorno al 2026 e Huawei afferma che avrà due satelliti in fase di test nel medio termine.

Nel complesso, la commercializzazione del 6G dovrebbe iniziare entro la fine di questo decennio, con i primi casi d’uso reali tra il 2026 e il 2028.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti aspettavi questo predominio di Apple nella classifica degli smartphone più venduti? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 20 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments