Quantcast
News

Il catetere gonfiabile robotico facilita gli interventi al cuore

Condividi l'articolo

Al posto della chirurgia a cuore aperto, i medici utilizzano sempre più procedure di cateterizzazione, che consentono di accedere al cuore attraverso un vaso sanguigno. Tuttavia, questo metodo presenta alcune difficoltà, una delle quali è stata risolta da uno scienziato statunitense, Jacob Rohatinsky.

Nella cateterizzazione, un catetere orientabile viene inserito nel cuore attraverso una vena del collo, del torace o del braccio del paziente attraverso una piccola incisione. Un problema con questo metodo è che le dimensioni ridotte del catetere fanno vibrare la punta quando colpisce il tessuto cardiaco che batte. È molto difficile da gestire e qualsiasi errore può costare la vita al paziente.

Leggi anche:

Rohatinsky ha inventato un catetere robotico in grado di cambiare forma. Il dispositivo, realizzato in materiale gonfiabile flessibile, ricorda una piccola fisarmonica. Non appena il catetere inizia ad avvicinarsi al cuore, l’anello si espande e lo preme contro le pareti del vaso. La punta poi si gonfia e spinge fuori il catetere, rendendolo più stabile e riducendo la vibrazione.

Il prototipo è stato già testato in condizioni reali, eseguendo operazioni sul cuore dei maiali. Cinque chirurghi alle prime armi sono stati in grado di eseguire la procedura all’incirca nello stesso tempo di un cardiochirurgo esperto utilizzando un catetere standard. I test sono stati preliminarmente riconosciuti come positivi, ma non ci sono ancora informazioni sui possibili tempi della piena implementazione dello strumento nella pratica medica.

Il catetere gonfiabile robotico di Rohatinsky ha il potenziale per rivoluzionare il modo in cui vengono eseguiti gli interventi al cuore. Renderebbe le procedure più facili, sicure e veloci, con la possibilità di essere eseguite anche da chirurghi meno esperti. Questo potrebbe portare a una maggiore disponibilità di interventi al cuore e a un miglioramento dei risultati per i pazienti.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa innovazione tecnologica nel campo della chirurgia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x