Quantcast
News

Il CEO di JPMorgan avverte: in arrivo un uragano economico

Condividi l'articolo

E se a dirlo è chi ha investito nel crollo della borsa prima della pandemia…

Il primo del mese, il capo di JPMorgan Chase, Jamie Dimon, ha esortato gli investitori mercoledì a prepararsi alle turbolenze del mercato nelle prossime settimane, avvertendo che circostanze finanziarie straordinarie stavano creando un potenziale “uragano” per l’economia.

Dimon, il capo della più grande banca statunitense, ha affermato che fattori come l’invasione russa dell’Ucraina e la mossa della Federal Reserve di inasprire la politica monetaria a causa dell’inflazione elevata da decenni potrebbero alimentare condizioni caotiche nel mercato.

“È un uragano. In questo momento, c’è un po’ di sole, le cose stanno andando bene, tutti pensano che la Fed possa gestirlo”, ha detto Dimon durante una conferenza sponsorizzata da AllianceBernstein, secondo Bloomberg.

“Quell’uragano è proprio là fuori, in fondo alla strada, verso di noi”, ha aggiunto. Semplicemente non sappiamo se si tratti di una piccola tempesta o della Superstorm Sandy o di Andrew o qualcosa del genere. Faresti meglio a prepararti”.

Leggi anche:

La Federal Reserve inizierà a perdere i suoi quasi 9 trilioni di dollari in obbligazioni questo mese in un processo noto come “stringimento quantitativo”. I funzionari della banca centrale dovrebbero anche emanare un altro tasso di interesse di mezzo punto percentuale durante la loro riunione alla fine di questo mese.

La Fed sta interrompendo il flusso di denaro a basso costo dell’era della pandemia e inasprisce il credito poiché mira a ridurre i prezzi al consumo a livelli accettabili. Ma il cambio di politica da falco della Fed ha spaventato gli investitori che temono che si tradurrà in una recessione.  

Nel frattempo, la guerra Russia-Ucraina ha provocato ulteriori interruzioni delle catene di approvvigionamento globali e ha contribuito a una crisi energetica internazionale che ha portato a prezzi del gas record per gli automobilisti americani, con prezzi del petrolio di riferimento ben superiori a $ 100 al barile.

“JPMorgan si sta preparando e saremo molto prudenti con il nostro bilancio”, ha aggiunto Dimon.

I commenti di Dimon hanno mostrato che la sua visione meteorologica sui mercati si è ulteriormente oscurata rispetto a poche settimane fa, quando ha detto agli analisti durante una teleconferenza di aver visto “nubi temporalesche all’orizzonte” per l’economia statunitense a causa delle condizioni di mercato senza precedenti.

“Spero che quelle cose scompaiano e scompaiano, abbiamo un atterraggio morbido e la guerra si risolve”, ha detto Dimon in quel momento. “Semplicemente non scommetterei su tutto questo”.

Leggi anche:

Dimon ha espresso grandi preoccupazioni per gli effetti a lungo termine della guerra Russia-Ucraina. All’inizio di questo mese, ha definito la brutale invasione un potenziale “disastro” per l’economia globale che potrebbe innescare una recessione economica.

“Fondamentalmente, laGuerra Fredda è tornata”, ha detto a Bloomberg il capo di JPMorgan. “Penso che il mondo intero abbia imparato qualcosa che abbiamo sempre saputo: che la sicurezza nazionale è sempre la cosa più importante, ma passa in secondo piano quando stiamo tutti bene”.

Dimon ha aggiunto che c’era una “possibilità” che la guerra Russia-Ucraina potesse durare per “anni” – un risultato che avrebbe “scosso completamente i mercati energetici globali, i mercati del grano, i mercati delle materie prime”.

C’è da preoccuparsi?

In questo periodo di grandi incertezze, sono tutti d’accordo su un fatto: è in arrivo una grande crisi non solo economica ma anche energetica e alimentare. Il fatto che sia anche il CEO di JPMorgan a dichiararlo, non può che evocare in me un ricordo non tanto sereno: pochi mesi prima della pandemia da Covid-19, JPMorgan ha investito oltre 1,5 miliardi di dollari nel crollo della borsa. Come ha fatto a prevederlo? La risposta forse non la sapremo mai ma ci vuole ben poco a fare 2+2. 

Se ora i membri dell’alta finanza ci stanno mettendo il allerta su un imminente “uragano economico”, direi che è il caso di organizzarsi.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Sei preoccupato per questa minaccia di crisi economica dichiarata? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x