Quantcast
News

Il codice con i commenti osceni si è rivelato migliore del solito

Condividi l'articolo

Il programmatore Jan Stremel dell’Istituto di Tecnologia di Karlsruhe ha analizzato il codice sorgente di 11.400 applicazioni ed è giunto a una conclusione inaspettata. Secondo le sue statistiche, in alcuni casi la qualità del codice dipendeva dalla quantità di parole non stampabili presenti nei commenti.

Commenti a riga singola nel codice C

I commenti di qualsiasi tipo non vengono considerati dal sistema durante la compilazione del codice, ma sono visibili agli altri programmatori. Di solito vengono utilizzati per descrivere lo scopo di certe istruzioni o le ragioni per cui si applicano certi modi di risolvere i compiti. La qualità del codice stesso si misura con l’osservanza delle buone regole di sintassi di un particolare linguaggio di programmazione, nonché con la concisione e l’accuratezza degli algoritmi selezionati.

Leggi anche:

Stremel ha studiato il codice di programmi scritti in C con il supporto del suo supervisore. Il materiale per il lavoro è stato preso da GitHub: i ricercatori hanno controllato circa 3 800 frammenti di codice con parolacce e 7 600 esempi senza parolacce. Per valutare questi frammenti è stato utilizzato lo sviluppo del dipartimento chiamato SoftWipe. Il risultato è che la qualità media del codice con le parolacce è risultata superiore di 0,5 punti su una scala di dieci punti.

Esempio di codice sorgente

Secondo i ricercatori, questo fenomeno può verificarsi per due motivi. Il primo è che le parolacce indicano il coinvolgimento emotivo del programmatore nel processo, che si traduce in un lavoro di qualità superiore. L’altra si basa sull’ipotesi che i commenti osceni siano scritti di proposito. In questo caso, il programmatore sa che qualcuno vedrà sicuramente il suo codice e cercherà di migliorare il suo lavoro.

Gli appassionati hanno sottolineato che la loro ricerca non è ancora completa e hanno promesso di presentare a tempo debito risultati più completi delle osservazioni.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti attrae il mondo della programmazione? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x