Apple ha sviluppato una tecnologia per “assicurare” gli schermi dei dispositivi pieghevoli

Condividi l'articolo

La domanda di brevetto di Apple, in cui l’azienda descrive i meccanismi per proteggere un tablet o uno smartphone pieghevole in caso di caduta, è stata trovata online da alcuni addetti ai lavori. A quanto pare, gli ingegneri hanno escogitato due modi ingegnosi per salvare lo schermo e la cerniera del dispositivo in una situazione del genere.

Il documento si intitola “Dispositivo auto-retrattile e metodi per proteggere lo schermo attraverso il rilevamento delle cadute”. Il primo dei due sviluppi descritti prevede lo scollegamento automatico dei componenti della cerniera di uno smartphone o di un tablet in caso di caduta.

Leggi anche:

“…il processo può comportare l’attivazione di un meccanismo di disconnessione della cerniera di collegamento tra il primo e il secondo display di un dispositivo elettronico quando l’accelerazione verticale supera una soglia predeterminata. In questo modo si riduce l’angolo tra il primo e il secondo display”, si legge nella descrizione del meccanismo di protezione.

Un altro metodo prevede il ripiegamento parziale automatico del dispositivo. Secondo il documento, anche una leggera riduzione dell’angolo tra i display può fornire “una certa protezione”, perché in questo caso l’impatto avverrebbe sul corpo e non sul sensore (probabilmente stiamo parlando di una caduta dello schermo verso il basso).

Uno schema di protezione simile viene menzionato per i dispositivi con display estensibile: se viene rilevata una forte accelerazione, lo schermo potrebbe rientrare nella custodia per ridurre il rischio di rottura. Non è noto se Apple abbia intenzione di tradurre il concetto in una soluzione pronta per l’uso.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questo nuovo brevetto di Apple per gli schermi dei dispositivi pieghevoli? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: